Banca Mediolanum

Mediolanum nel mirino del fisco italiano

Banca MediolanumL’Agenzia delle Entrate ha presentato un conto davvero salato a Mediolanum, per accertamenti che riguardano Banca Mediolanum e Mediolanum Vita, che avrebbero evaso grazie alla controllata irlandese Mediolanum International Funds.

La multa di 344 milioni di euro è stato presentato alla famiglia Doris, con imposte e sanzioni, che si riferiscono all’Irap e all’Ires per gli anni 2005, 2006 e 2007, che si vanno ad aggiungere già ad altre tasse non pagate del 2010, circa 20,8 milioni di euro.

Ora il gruppo Doris e la Fininvest di Silvio Berlusconi, ha deciso di rivolgersi all’Europa invocando la procedura arbitrale sulle doppie imposizioni e stabilire così eventuali controversie sul pagamento delle tasse, tra il nostro Paese e l’Irlanda. Da anni l’Isola di Smeraldo è nel mirino del fisco di mezza Europa, proprio per le basse imposte applicate alle aziende straniere, che decidono di aprire le sedi legali da queste parti, ma continuano ad operare anche negli altri Paesi europei.

Mediolanum, ha chiuso il 2012 con un utile record di 351 milioni di euro (+422%), avrebbe sottratto al fisco italiano tra il 2005 e il 2007 circa mezzo miliardo di euro.

Mediolanum International Funds Limited

Nata nel 1997 in Irlanda, Mediolanum International Funds è una delle “fabbriche” del gruppo Mediolanum che si occupa della “produzione ed il confezionamento” di fondi comuni d’investimento distribuiti in differenti paesi europei. Certificata I.F.S.C. è specializzata nella produzione di fondi d’investimento di tipo “umbrella” come Top Manager Funds e Defender Funds, e di fondi di fondi come Portfolio. Tanti comparti, numerose classi e valori quota calcolati giornalmente, caratterizzano tutti questi prodotti.

Mediolanum International Funds Limited
Indirizzo: Iona Building, Shelbourne Road, Dublino 4, Irlanda
Telefono: +353-1-2310800
Sito: www.mediolanuminternationalfunds.it

Mediolanum Asset Management Limited

Nata in Irlanda nel 1999, Mediolanum Asset Management Limited è divenuta SGR nel novembre 2000 (I.A.A. Approval). Cura parte della gestione dei fondi di diritto irlandese commercializzati dal Gruppo Mediolanum ed in particolare svolge attività come quelle legate alla consulenza finanziaria delle società del Gruppo, tesoreria per le società irlandesi, strutturazione di prodotti assicurativi e investment manager per diverse tipologie di prodotti.

Mediolanum Asset Management Limited
Indirizzo: Iona Building, Shelbourne Road, Dublino 4, Irlanda
Telefono: +353-1-2310800

Hai trovato utile questo articolo?
0/50 voti