Trieste Bloomsday 2013

Trieste inaugura il passaggio Joyce

Trieste è stato inaugurato il ‘Passaggio Joyce‘, almeno fino a marzo Ponte Curto. La Giunta comunale ha voluto omaggiare lo scrittore irlandese proprio in occasione della ricorrenza del Bloomsday 2013.

Questo passaggio, che unisce le due sponde del Canal Grande, vuole ricordare proprio il periodo nel quale James Joyce visse a Trieste fra il 1904 e il 1920.

E se a Dublino è già festa grande, anche Trieste non sarà da meno. Dopo una sana colazione si potrà seguire in diretta streaming la lettura integrale dell’Ulisse.

 

Programma 2013 a Trieste

Domenica 16 giugno
ore 9.30
Radio Fragola – Popolare Network, FM 104.5 / 104.8 MHz e in streaming su www.radiofragola.com
Global Bloomsday Gathering.
La lettura integrale dell’Ulisse di Joyce attorno al mondo in diretta streaming organizzata dal James Joyce Center di Dublino, che attraversa 25 città in 4 continenti dalle 21 del 15 giugno alle 3.30 del 17, dipanandosi attraverso e oltre le 24 ore del Bloomsday, passa anche per Trieste e per la diretta che Radio Fragola – Popolare Network dedicherà all’evento.

ore 19.00 – Presso la passerella Joyce
Irish Party – concerto di musica irlandese con i Wooden legs

ore 20.00- Chiesa di San Nicolò e Santissima Trinità, Riva III Novembre, 7
Introibo ad altare Dei. Itinerario a piedi attraverso i principali luoghi di culto di Trieste sulle tracce di James Joyce, guidato da Erik Schneider e John McCourt.
È noto che il “miscredente” James Joyce (è una definizione del suo amico Italo Svevo) era paradossalmente un appassionato frequentatore delle più diverse funzioni religiose di cui comparava pregi e difetti. Dopo il successo del postribolare tour notturno nella Nighttown triestina della passata edizione, questa volta le tracce di Joyce ci portano nei gioielli dell’architettura di culto della Trieste delle tante confessioni, dalla chiesa greco ortodossa di S. Nicolò a quella serbo ortodossa di S. Spiridione, alla chiesa cattolica di S. Antonio Taumaturgo, alla sinagoga.
 

Ponte Curto intitolato a Joyce

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
0/50 voti