Post

Codici postali al via: la rivoluzione

In alcune zone dell’Irlanda rurale ci sono case senza numeri civici e strade senza nome, dove la consegna delle lettere si affida alla buona volontà dei postini che nella zona conoscono tutti.

Secondo i dati diffusi dal governo centrale almeno il 35% delle case in Irlanda non dispone di un indirizzo univoco. Per questo dal 2015 entrerà in vigore nel paese una nuova numerazione che prevede l’introduzione di codici postali assegnati ad ogni singola abitazione.

Un numero composto da sette caratteri che individuerà in maniera inequivocabile le 2,2 milioni di famiglie che risiedono nell’Isola. Si chiama «Eircode» e oltre a facilitare il lavoro delle poste irlandesi verrà utilizzato anche per migliorare il controllo sulle entrate fiscali.
 
Post
 

Codice postale

La gente sembra aver accolto positivamente l’introduzione di un nuovo codice postale perché è facile trovarsi nella cassetta delle lettere la posta di qualcun altro. Un ex ministro del governo irlandese Patrick Murphy ha raccontato al The Journal l’odissea delle sue lettere da quando si è trasferito in una piccola città, nella contea di Limerick, dove risiedono altre persone omonime.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
0/50 voti