William Butler Yeats

Eumeswil: doppio incontro col poeta Yeats

L’associazione Eumeswil propone un doppio incontro per omaggiare il poeta irlandese William Butler Yeats.

Le vicende biografiche e la visione politica di Yeats saranno il centro degli incontri organizzazioni dall’associazione fiorentina Eumeswil. Cesare Catà si concentrerà sull’esistenza come mistero in William Butler Yeats, in particolare sul concetto neoplatonico di “anima” che è al centro di tanta produzione yeatsiana.

Luca Gallesi che ha curato, scritto e tradotto opere di e su Yeats affronterà il poeta come “intelligenza scomoda”. L’incontro vedrà alternarsi momenti di conferenza e momenti di recitazione da parte dell’attrice Irene Miconi.

 

Eumeswil

Cesare Catà, PhD in filosofia, insegnante, professore a contratto presso l’Università di Macerata, è autore di saggi di filosofia e di critica letteraria. Ha collaborato con Università e centri di ricerca internazionale in Irlanda, Francia e USA. E’ traduttore dall’inglese, dal latino e dal francese. Attivo nel mondo del teatro, è ideatore e creatore di un format originale dal titolo “Magical Afternoon”, in cui si alternano conferenze filosofiche e momenti di reading, per presentare grandi figure e opere della tradizione letteraria inglese ed europea.
 

Dove?
Associazione Eumeswil
Sabato 18 aprile 2015 alle ore 17.00
presso le Scuole Pie Fiorentine in via Alfonso la Marmora, 35 a Firenze

 

Luca Gallesi

Luca Gallesi ha curato, scritto e tradotto opere di e su Yeats, J.Florio, Orage, Douglas, Gesell e soprattutto di Ezra Pound. Collabora da più di vent’anni alle pagine culturali di Studi Cattolici e dei quotidiani Avvenire e de Il Giornale.

 

Altre risorse