luna piena nel cielo d’Irlanda

Ecco la più grande luna piena nel cielo d’Irlanda

Era stata annunciata e non ha deluso: dal cielo di Dublino, Pechino, Berlino e anche dall’Italia, è apparsa in tutto il suo splendore la Superluna. A incuriosire sono le dimensioni: qualcosa che accade, forse, una volta nella vita e si verifica quando la luna si trova alla distanza più breve dalla terra, ossia a circa 226 mila miglia.

La Supermoon, soprannominata ‘Beaver Moon’, dicono abbia un effetto strano sulle maree e alcuni esperti sostengono sia portatrice di eventi catastrofici.

La Superluna è ritenuta responsabile delle peggiori tragedie, come il terremoto e lo tsunami che devastarono il Giappone. Lo sostiene l’astrologo Richard Nolle, che attribuisce alla Supermoon, anche il recente terremoto in Nuova Zelanda.

 

Supermoon

L’Astronomical Association irlandese dice che si tratta della migliore Supermoon dal 1948. Un fenomeno che si verifica quando la Luna diventa piena circa due ore dopo il suo passaggio nel perigeo, il momento in cui nella sua orbita ellittica è più vicina alla Terra. E poi appare più grande e più luminosa del solito, circa il 14% più grande e il 30% più luminoso.

 

Altre risorse