Per conoscere l’arte muraria di Belfast potreste utilizzare i Black Taxi, che propongono tour e guida sulla storia, oppure spostarvi in città con i trasporti locali.

I Black Taxi, ovvero i taxi neri

Black Taxi

I taxi, conosciuti con il nome di black cabs, sono molto comuni in città e operano in alcune zone anche in modalità collettiva. Soprattutto la sera, incontrerete cabs a frotte. Questo mezzo di trasporto ha dei prezzi decisamente contenuti, delle volte meno dei bus, e consentono spostamenti agevoli. Questi taxi, molto caratteristici, costituiscono una vera e propria risorse indispensabile con delle tappe prestabilite. I passeggeri salgono e scendono freneticamente in ogni angolo di Belfast. Altra cosa sono i Black Taxi Tour, che permettono di effettuare degli itinerari personalizzati.

Trasporti pubblici

Trasporti a Belfast

Con una estesa rete stradale, Belfast è fortemente dipendente dalle auto. I suoi abitanti prediligono spostamenti in macchina: circa il 77% ne fa uso mentre l’11% si muove con il trasporto pubblico. Il 6% preferisce andare a piedi. Lo rivela un recente studio che in qualche modo vi farà comprendere quanto sia compatta la città. Dunque, avanti camminatori. I più pigri potranno consolarsi con l’efficiente servizio di trasporto urbano.

Bus e treni a Belfast

Bus a Belfast

A Belfast troverete due stazioni ferroviarie: la Great Victoria railway station, situata nella parte centrale della città, e la Belfast Central, ubicata nei pressi del fiume Lagan. Da qui potrete agevolmente raggiungere i luoghi di interesse cittadini. Il servizio di autobus, al pari di tutta l’Irlanda del Nord, è operato da Translink. La compagnia collega in maniera capillare i quartieri residenziali con il centro. A tale proposito approfittate del Belfast Visitor Pass.

A piedi

Da Piazza Donegal, dove potrete ammirare il castello si diramano diverse strade principali. Citiamo la Royal Avenue, che porta alla chiesa anglicana di Sant’Anna, la Chichester e la May Street, che conducono alla sala concerti Waterfront Hall, resa celebre dalla forma circolare e la Great Victoria Street, dalla quale accederete alla Queen’s University e ai Giardini Botanici. Per il piacere del gentil sesso citiamo anche la via shopping di Belfst: Sandy Row, dove si erge l’imponente centro commerciale Victoria Square. Lo identificherete facilmente per via dell’inconfondibile cupola a vetri.

In evidenza

Belfast

Belfast
Belfast è capitale e maggiore città dell'Irlanda del Nord, una delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito, con una vocazione al divertimento.

Dublino

Dublino
Dublino è la capitale d'Irlanda, una città con una profonda vocazione europea, giovane e accogliente, colorata, e piena di negozi alla moda.