Clima e meteo: le condizioni climatiche della città di Belfast. Temperatura di oggi in tempo reale e previsioni fino a sette giorni.

Clima a Belfst, Meteo a Belfast

Il tempo di Oggi e della settimana


Piovosità e rari eventi climatici

Per quanto riguarda la piovosità media, Belfast registra un valore di 846 millimetri, superiore alle condizioni climatiche di Dublino e della costa sud. Da un punto di vista climatico la temperatura minima è stata registrata a Aldergrove. Allora fu un freddo inverno. In tanti ricordano il mese di dicembre 2010, quando il termometro a Belfast finì per segnare -14.2°C. La temperatura più alta, invece, fu registrata tra le stazioni del centro di Belfast: 30,8° Celsius nei pressi del vechcio ponte ad arco di Shaws Bridge nel 12 luglio 1983.


Informazioni generali

Il clima della città di Belfast, come per il resto d’Irlanda, è temperato con una ristretta gamma di temperature e precipitazioni durante tutto l’anno. In buona sostanza possiamo dire che le temperature di Belfast sono abbastanza miti a causa dell’influenza del riscaldamento della Corrente del Golfo. Solitamente la colonnina del termometro è direttamente influenzata dall’Oceano Atlantico. Il dato medio climatico che interessa Belfast si presenta stabile intorno ai 10 gradi. Ciò è reso possibile dalla corrente nord-atlantica, in grado di mantenere anch’essa miti le temperature del mare. Colline e montagne, nei dintorni di Belfast, perlopiù attorno alla costa, mettono al riparo la città dai forti venti.