Come nel resto dell'Irlanda del Nord, la cucina di Belfast è ricca di pietanze che richiamano cibi e piatti popolari.
Cerca Hotel, B&B e Ostelli!
La scelta più popolare è sicuramente cibo a base di carne, un prodotto rinomato e proveniente dai prelibati pascoli irlandesi. Ovviamente il pesce fresco è sempre garantito sia al mercato sia nei principali supermercati della zona con salmone e ostriche facilmente reperibili. Nella lista delle cose da mangiare a Belfast non mancheranno dolci, la difficile Ulster Fry, una frittura che sostituisce la nostra colazione che, seppur apparentemente indigesta, darà alla vostra vacanza energia da vendere.
I piatti tipici
La maggior parte dei piatti tradizionali affondano le proprie radici nelle patate e nel pane. Ciò però non dovrebbe deviarvi. Tradizionalmente, tra cosa mangiare a Belfast ci sono diverse prelibatezze. Negli ultimi anni le abitudini stanno cambiando e il prelibato, quanto grasso, risveglio al profumo dell’Ulster Fry potrebbe risultare indigesto al mattino. Così dovrete orientarvi su altro e scoprire le varie specialità che intendiamo presentare.
Irish Champ
Gli Irish Champ sono un delizioso purè di patate con una forte presenza di burro, latte caldo e cipollotti tritati o scalogno.
Anche da queste parti uno dei migliori piatti tipici è l’Irish Stew, lo stufato a base di carne, patate, carote e cipolle. Si fa con pezzi di bistecca invece che con l’agnello e spesso viene servito piccante e accompagnato con fette di scones imburrato.
Dulse
Il Dulse è un’alga rossa della famiglia delle Palmariaceae, solitamente viene preparata come spuntino o messa nei biscotti oppure nel formaggio. Si trova facilmente nei mercati cittadini.
Lough Neagh Eels
Le Lough Neagh Eels sono le anguille pescate in questo celebre lago, tradizionalmente consumate nella notte di Halloween e servite fritte con salsa di cipolla bianca.
Bread farl
Tra le migliori pietanze da mangiare a Belfast troviamo il Potato bread farl, una focaccia fritta, a base di patate e farina, cotta sulla piastra. Questo pane è il cuore dell’Ulster Fry. Segnaliamo ancora il Soda bread farl, anche conosciuto come pane morbido e di soffice consistenza, che prevede l’aggiunta del bicarbonato di sodio. E il Wheaten bread, o pane di frumento, fatto con farina di grano intero e viene accompagnato da formaggio fuso o imburrata. Da citare il buttermilk, ovvero il latticello, è il sottoprodotto della trasformazione in burro della panna. Ingrediente fondamentale per il pane e le frittelle.
Yellow man
Yellow man, tradotto in uomo giallo, è un pasticcino croccante che viene venduto alle fiere e nei mercati.
Lo Beef and Guinness pie è una pasta sfoglia riempita di carne di manzo, al quale si può aggiungere cipolla tritata oppure fare con pollo e prosciutto.
Potted Herring

L’Ardglass potted herring è un piatto di aringhe, spesso avvolte con la cipolla, alloro e varie spezie. Pare che ogni famiglia disponga di una ricetta segreta. È un tipico piatto locale.
Pasties
I Pasties, a forma di hamburger, sono un insieme di salsiccia, cipolle e purè di patate, speziati con pepe nero.
Il Boxty, famoso nella contea di Fermanagh, è una pagnotta fatta con patate, lasciata riposare e poi tagliata e fritta, spesso con pancetta.
Piatto per eccellenza associabile al Nord Irlanda, l’Ulster Fry ha un alto contenuto calorico dunque è consigliata a colazione. Tuttavia ci sono delle differenze sulla preparazione e per questo approfondite scoprendo la nostra ricetta tradizionale.
Dove fare colazione
- The Other Place, Botanic Avenue
- Harlem Cafe, Bedford Street
- Cafe Conor, Stranmillis Road
- Bright’s, High Street
- Maggie Mays, Stranmillis Road
- 26 West Bar & Grill, Kennedy Centre
- The Cook’s Cafe, Ballygowan Road
- Birdcage, Stranmillis Road
- Slim’s Healthy Kitchen, Lisburn Road, Belmont Road and Victoria Square
- Cast and Crew, Titanic Quarter
- Gallopers, York Road
- Cassidy’s, Antrim Road
- Beth’s Bakery, Crumlin Road
- Bennett’s, Belmont Road
- French Village, Botanic Avenue
- Peppercorn Cafe, Woodstock Road