Come nel resto dell’Irlanda del Nord, la cucina è molto ricca. Dunque, non abbiate paura su cosa mangiare a Belfast visto che avrete l’imbarazzo della scelta. I piatti più celebri, e comuni, sono sicuramente quelli a base di carne con un prodotto rinomato perché proveniente dai pascoli irlandesi. A questo dovrete aggiungere il pesce fresco, composto prevalentemente di salmone e ostriche, dolci e tante altre pietanze che potranno regalare soddisfazione.

Nella lista di cosa mangiare a Belfast ci dev’essere senz’altro l’Ulster Fry, una frittura che sostituisce la nostra colazione. Si tratta di un vero piatto locale che, se gustato al mattino, garantirà una carica energetica fino a sera. Indubbiamente, nel mezzo dovrete mettere qualcosa in bocca per riempire lo stomaco.



Oltre a cosa mangiare vogliamo soffermarci su dove mangiare a Belfast. Quali luoghi offrono il Vegetable roll servito a fette con condimento di verdure fresche o dove è possibile reperire la traditional butcher’s sausages, le salsicce tipiche nordirlandesi. Di cibo si parla perché per bere qualcosa dovrete andare al The Crown Liquor Saloon oppure al Kelly’s Cellars.

Cosa mangiare a Belfast: piatti

Cosa mangiare a Belfast

La maggior parte dei piatti tradizionali affondano le proprie radici nelle patate e nel pane. Ciò però non dovrebbe deviarvi. Tradizionalmente, tra cosa mangiare a Belfast ci sono diverse prelibatezze. Negli ultimi anni le abitudini stanno cambiando e il prelibato, quanto grasso, risveglio al profumo dell’Ulster Fry potrebbe risultare indigesto al mattino. Così dovrete orientarvi su altro e scoprire le varie specialità che intendiamo presentare.

Irish Champ

Irish Champ

Gli Irish Champ sono un delizioso purè di patate con una forte presenza di burro, latte caldo e cipollotti tritati o scalogno.

Irish Stew I

Anche da queste parti uno dei migliori piatti tipici è l’Irish Stew, lo stufato a base di carne, patate, carote e cipolle. Si fa con pezzi di bistecca invece che con l’agnello e spesso viene servito piccante e accompagnato con fette di scones imburrato.

Dulse

D1_DSF4967

Il Dulse è un’alga rossa della famiglia delle Palmariaceae, solitamente viene preparata come spuntino o messa nei biscotti oppure nel formaggio. Si trova facilmente nei mercati cittadini.

Boojum

Boojum, in Belfast

Il Boojum è un burrito, grasso, oramai divenuto tipico cittadino.

Lough Neagh Eels

Lough Neagh Eel Packing-21

Le Lough Neagh Eels sono le anguille pescate in questo celebre lago, tradizionalmente consumate nella notte di Halloween e servite fritte con salsa di cipolla bianca.

Ostriche

Belfast

Le ostriche sono un piatto da non perdere per alcun motivo.

Bread farl

St George's Market - July 2017

Tra le migliori pietanze da mangiare a Belfast troviamo il Potato bread farl, una focaccia fritta, a base di patate e farina, cotta sulla piastra. Questo pane è il cuore dell’Ulster Fry. Segnaliamo ancora il Soda bread farl, anche conosciuto come pane morbido e di soffice consistenza, che prevede l’aggiunta del bicarbonato di sodio. E il  Wheaten bread, o pane di frumento, fatto con farina di grano intero e viene accompagnato da formaggio fuso o imburrata. Da citare il buttermilk, ovvero il latticello, è il sottoprodotto della trasformazione in burro della panna. Ingrediente fondamentale per il pane e le frittelle.

Yellow man

Yellowman portions

Yellow man, tradotto in uomo giallo, è un pasticcino croccante che viene venduto alle fiere e nei mercati.

Beef and Guinness pie

Guinness Beef Pie

Lo Beef and Guinness pie è una pasta sfoglia riempita di carne di manzo, al quale si può aggiungere cipolla tritata oppure fare con pollo e prosciutto.

Potted Herring

Potted Herring

L’Ardglass potted herring è un piatto di aringhe, spesso avvolte con la cipolla, alloro e varie spezie. Pare che ogni famiglia disponga di una ricetta segreta. È un tipico piatto locale.

Pasties

Pasty

I Pasties, a forma di hamburger, sono un insieme di salsiccia, cipolle e purè di patate, speziati con pepe nero.

Boxty @ ChowHound #IrishFood #HappyStPaticksDay  http://bit.ly/2tZSqO4

Il Boxty, famoso nella contea di Fermanagh, è una pagnotta fatta con patate, lasciata riposare e poi tagliata e fritta, spesso con pancetta.

Kingsize fry...Kingsize price

Piatto per eccellenza associabile al Nord Irlanda, l’Ulster Fry ha un alto contenuto calorico dunque è consigliata a colazione. Tuttavia ci sono delle differenze sulla preparazione e per questo approfondite scoprendo la nostra ricetta tradizionale.

Dove mangiare a Belfast: colazione

  • The Other Place, Botanic Avenue
  • Harlem Cafe, Bedford Street
  • Cafe Conor, Stranmillis Road
  • Bright’s, High Street
  • Maggie Mays, Stranmillis Road
  • 26 West Bar & Grill, Kennedy Centre
  • The Cook’s Cafe, Ballygowan Road
  • Birdcage, Stranmillis Road
  • Slim’s Healthy Kitchen, Lisburn Road, Belmont Road and Victoria Square
  • Cast and Crew, Titanic Quarter
  • Gallopers, York Road
  • Cassidy’s, Antrim Road
  • Beth’s Bakery, Crumlin Road
  • Bennett’s, Belmont Road
  • French Village, Botanic Avenue
  • Peppercorn Cafe, Woodstock Road

Dove mangiare a Belfast: pub e ristoranti

St George’s Market

Mangiare a Belfast significa assaggiare le specialità offerte dal mercato cittadino locale. Fate un salto da queste parti e non ve ne pentirete.

St George’s Market, East Bridge St, Belfast BT1 3NQ, Regno Unito

Hadskis

Hadskis è un ristorante premiato e si trova nei pressi della Cattedrale di Belfast. È aperto a pranzo e anche il sabato e la domenica. Il menu cambia regolarmente e offre bistecca e agnello dell’Irlanda del Nord, pasta fresca fatta in casa e deliziosi dessert di formaggio. E la crostata del giorno.

Commercial Ct, Belfast BT1 2NB, Regno Unito
+44 28 9032 5444

Fish City

Fate un salto al Fish City e degustate dell’ottimo fisch & chips. Per concludere il vostro pasto aggiungete una buonissima torta al cioccolato, Brownie.

Indirizzo: 33 Ann St, Belfast BT1 4EB, Regno Unito
+44 28 9023 1000

Holohan’s

Vale la pena provare Holohan’s, che reso unico dalla location, in quanto ubicato su una chiatta, consente a tutti di mangiare a Belfast senza spendere troppo. Il rapporto qualità e costi è ottimo. Assaggiate un po’ di cose che trovate anche in questa pagina. Offrono boxty, salmone alla brace e una buona torta al cioccolato.

Indirizzo: 1 Lanyon Quay, Belfast BT1 3LG
Telefono: +44 28 9023 5973

MADDEN’S BAR

Tra i pub a Belfast, questo bar è rinomato, amato e conosciuto per la buona musica e per le birre irlandesi eccellenti. Lo trovate in posizione centrale, offre un ambiente informale e molto caratteristico. Capirete subito che i proprietari tifano per il Celtic.

Indirizzo: 74 Berry Street, Belfast BT11
Telefono: +44 28 9024 4114

BERTS JAZZ BAR

Il Berts Jazz Bar è famoso per le esibizioni live. Ovviamente da queste parti si suono il Jazz. Durante la serata potrete degustare degli ottimi cocktail.

Indirizzo: 16 Skipper Street, Belfast BT1 2DZ
Telefono: +44(0) 28 9026 2713

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/513 voti