Murales Nazionalista

Meritano una visita i Murales Nazionalisti, anche conosciuti come murali repubblicani (Republican Murals), che si trovano nei quartieri cattolici della città di Belfast. Questi dipinti sono una risposta ai murales lealisti che campeggiano lungo le strade dei quartieri a maggioranza protestante.

Col passare degli anni, alcuni murales di Belfast sono andati perduti a causa delle riqualificazioni di interi quartieri. Fortunatamente, altre opere sono state conservate gelosamente e rappresentano un segno indelebile nella storia dell’Irlanda del Nord. Lo stesso discorso vale per i murales di Londonderry.

Da qualche anno è possibile fare delle gite a bordo dei taxi neri e assistere alle opere dei Murales Nazionalisti. Un facile tour vi guiderà alla scoperta dei dipinti più significativi della città. Chiaramente il guidatore del mezzo è in grado di raccontare il significato di ogni singola opera, cosa rappresenta l’immagine e in quale data è stata realizzata. Ovviamente il servizio, offerto dagli uffici pubblici locali, è a pagamento. Di seguito avrete la possibilità di prenotare il tour.

 

Murales nazionalisti: ecco i Republican Murals

Di seguito una carrellata di Murales nazionalisti che siamo riusciti a raccogliere in questa galleria fotografica.

 

Prenota un tour

Prenota un tour e visita i Murales nazionalisti. Sul nostro sito è possibile acquistare i biglietti che permetteranno di visitare comodamente l’attrazione a bordo di un taxi. Scoprirete le vie che hanno fatto storia, difficili da scovare da soli. Prenota subito un tour e scopri i murales da vicino.

 

Che cosa è il nazionalismo?

Il nazionalismo di sinistra rappresenta la posizione dei movimenti e partiti politici che si fanno promotori di una forma di patriottismo coniugato con il posizionamento a sinistra nello scacchiere politico. Chiaramente alla base, ci sono i valori dell’uguaglianza sociale, del principio di sovranità popolare e dell’autodeterminazione dei popoli. Guardando all’Irlanda, questi ideali hanno fortemente condizionato i Murales Nazionalisti grazie anche all’appoggio delmovimento indipendentista irlandese: il Sinn Féin. Generalmente, i movimenti di sinistra sono legati all’idea di anti-imperialismo, spesso spinto dall’antisionismo e dall’antiglobalizzazione.

 

Altre risorse