Botanic Gardens

I Botanic Gardens sono parte del patrimonio vittoriano di Belfast, oltre a costituire un luogo di incontro per residenti, studenti e turisti.

I Botanic Gardens sono parte del patrimonio vittoriano di Belfast, oltre a costituire un popolare luogo di incontro per residenti, studenti e turisti.

Ai Botanic Gardens si tengono festival ed eventi, nel dettaglio i concerti musicali si svolgono a Stranmillis. I giardini botanici, inoltre, per svariati anni hanno accolto il Tennents Festival, che ha visto protagonisti artisti de calibro di Snow Patrol, The Raconteurs, Editors e Kaiser Chiefs. Il 26 agosto 1997, toccò agli U2.

Botanic Gardens: cosa vedere

I Botanic Gardens furono aperti nel 1828 come giardini botanici reali di Belfast, in risposta all’interesse pubblico per l’orticoltura e la botanica. In seguito l’area divenne un parco privato accessibile soltanto di domenica. Col trascorrere del tempo nel 1895, l’area divenne un parco pubblico quando la Belfast Corporation acquistò i giardini dalla Belfast Botanical and Horticultural Society. Oggi sono comunali ed è radicato come il parco di Belfast nella cultura di tanti giovani locali. Finito nella serie The Fall, destinazione preferita della giovane Olivia “Livvy” Spector, i Botanic Gardens godono di fama e attenzione.

Palm House

Botanic Gardens, Belfast

La prima pietra del Palm House fu posta dal Marchese di Donegal nel 1839 e il lavoro è stato completato nel 1840. Si tratta di uno dei primi esempi di architettura curvilinea in ghisa, una delle prime serre al mondo. Progettato da Charles Lanyon e costruita da Richard Turner, la Palm House precede le serre a Kew e quella di Glasnevin. La casa è costituita da due ali, una fresca e l’altra tropicale. Lanyon ha modificato i piani originali per aumentare l’altezza della cupola, permettendo così spazio alle piante più alte. In passato, ci sono stati dei vegetali alti 11 metri. Il giglio, nativo per l’Australia, fiorì dopo un’attesa di 23 anni. Era il 2005. All’interno c’è persino una pianta di 400 anni: la Xanthorrhoea.

I Botanic Gardens contengono un’altra serra, la Tropical Ravine House costruita da un capo giardiniere, McKimm, nel 1889. Con un balcone disposto su ogni lato, questa struttura vanta un design unico. L’attrazione più popolare è il Dombeya, che fiorisce ogni anno a febbraio. Durante la visita non perdetevi un roseto costruito nel 1932 e varie specie di alberi, tra cui il carpino.

Orari

Aperto tutti i giorni dalle 7.30, i Botanic Gardens rispettano degli orari di chiusura che variano a seconda del periodo dell’anno. Dove si trovano i Botanic Gardens? A College Park, lungo Botanic Avenue (BT7 1LP) a Belfast.

Come arrivare

Raggiungete questo meraviglioso angolo di paradiso imboccando Stranmillis road, una strada nelle vicinanze della Queen University. Inoltre, dall’ingresso principale del Botanic Gardens è possibile accedere all’ Ulster Museum.

In evidenza

Iveagh Gardens

Iveagh Gardens

Si tratta di uno dei parchi pubblici, quasi segreto, situato vicino il National Concert Hall tra Clonmel Street e Upper Hatch.
Luoghi dell’Irlanda patrimonio Unesco

Luoghi dell’Irlanda patrimonio Unesco

Tra i siti in Irlanda sotto tutela Unesco ci sono le Isole Skelligs, il complesso archeologico di Brú na Bóinne e le Giant’s Causeway.
Newgrange

Newgrange

Newgrange è la tomba più antica d’Irlanda di origine preistorica e patrimonio dell’Unesco, nonché importantissima area archeologica d’Europa.
Parchi e Giardini

Parchi e Giardini

Giardini e parchi sono un punto di ritrovo per residenti e turisti a Dublino: un momento piacevole per rilassarsi in città.