Castello di Belfast (Castle)

Il Belfast Castle si trova sulle pendici di Cavehill, nel capoluogo dell’Irlanda del Nord. Il Castello di Belfast sorge in una posizione sopraelevata di 400 metri sul livello del mare e offre una vista meravigliosa sulla città.

Costruito alla fine del dodicesimo secolo dai Normanni, il Belfast Castle è fiancheggiato da High Street, Castle Place e Donegall Place, che costituiscono l’attuale centro cittadino. Inizialmente, il castello di Belfast era la casa del barone Arthur Chichester. Bruciato nel 1708, piuttosto che ricostruirlo nel sito originale, i Chichesters decisero di costruire una nuova residenza nella periferia della città.

L’edificio attuale è stato realizzato tra il 1862 e il 1870 da George Chester. Il Castello di Belfasat fu progettato in stile baronale scozzese da Charles Lanyon e dal figlio. Fu il figlio, il IX conte di Shaftesbury, a regalare la fortezza alla città nel 1934. Nel 1978, il City Council iniziò una ristrutturazione importante, durante dieci anni, con un costo di oltre due milioni di sterline, per opera degli architetti associati Hewitt e Haslam. L’edificio fu ufficialmente riaperto al pubblico l’11 novembre 1988.
 

La caratteristica più famosa del Belfast Castle, conosciuta dai locali come Naso di Napoleone, si crede sia stata l’ispirazione del romanzo di Jonathan Swift: “I viaggi di Gulliver”.

 

Visitare il castello di Belfast

Belfast Castle, Il Castello di BelfastLa fortezza vanta un negozio di antiquariato, un centro visitatori e un ristorante. La tenuta è scelta per conferenze, cene private e ricevimenti di nozze, grazie al parco e ai panorami sul centro città. Qui troverete diverse specie di animali selvatici: tra cui gufi e sparvieri.
 

Dove si trova e orari di apertura

La fortezza si trova su Antrim Road, nel centro cittadino (Antrim BT15 5GR, Regno Unito). Ad ingresso gratuito, gli orari di apertura sono: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 22, mentre la domenica chiude alle 18. Il Cellar Restaurant, situato all’interno della fortezza, è aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 17, il sabato di sera. Il Cave Hill Visitor Centre, situato nel seminterrato, è un affascinante e intrigante museo aperto dal martedì al sabato negli stessi orari del castello e la domenica e lunedì dalle 9 alle 17,30.
 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti