La Queen’s University, edificata a Belfast a metà del XIX secolo, è ospitata in un maestoso edificio in stile Tudor ispirato al Magdalen College di Oxford.

Breve storia

Queen's University, Belfast

La Queen’s University è l’università pubblica dell’Irlanda del Nord, celebre nel mondo, spesso semplicemente chiamata come Queens, dall’abbreviazione QUB. Istituita nel 1845, e inaugurata nel 1849 come “College of Belfast”, l’ateneo ha radici che risalgono al 1810 ed è stata Fondata per promuovere l’istruzione superiore per i cattolici e i presbiteriani, come una controparte al Trinity College di Dublino. Alla sua apertura aveva 23 professori e 343 studenti. I primi frequentatori dell’istituto furono persino costretti a sostenere degli esami a Londra.

Tutto nacque quando, la legge sulle università irlandesi del 1908 ha sciolto il Royal University, che aveva sostituito le Università della regina d’Irlanda del 1879, e creato due università distinte: la “National University of Ireland” e la Queen’s University.

Visitare la Queen’s University

La Queen’s University è membro della Russell Group, della Associazione delle Università del Commonwealth, e della European University Association. L’offerta universitaria ha vari livelli ed una gamma di titoli universitari molto ampia, con oltre 300 corsi di laurea disponibili.

Le mura della Queen’s University hanno ospitato diversi personaggi di rilievo come Mary McAleese, ex presidente della Repubblica d’Irlanda, il politico David Trimble e lo scrittore, premio Nobel, Seamus Heaney. E ancora in quei banchi si sono seduti alcuni signori della Giustizia come Lord Hutton e Lord Kerr di Tonaghmore, il Giudice della Corte Suprema del Regno Unito, l’ex presidente dell’Assemblea dell’Irlanda del Nord, Alderdice e gli ex ministri Reg Empey, Mark Durkan, Nigel Dodds e Conor Murphy, e l’ex ministro del Sinn Féin Eoin MacNeill. L’ambasciatore irlandese in Nigeria, Sean Hoy si è laureato tra queste mura. UN ex membro della Provisional IRA, Laurence McKeown, ha frequentato l’università e ottenuto un dottorato dopo il rilascio dalla prigione.

Altri alunni includono il poeta Paul Muldoon, gli attori Liam Neeson, Cillian Cousins, Simon Callow e Stephen Rea. I romanzieri Patrick Hicks e Brian McGilloway. Nick Ross e gli scienziati John Stewart Bell, Frank Pantridge e Thomas Henry Flewett. Nel lungo elenco compaiono anche John Bodkin Adams, Trevor Ringland e David Cullen, David Case e Tim Collins (ex Comandante della 1 ° Battaglione, Royal Irish Regiment).

Curiosità sulla Queen’s University

In novembre la Queen’s University ospita un festival culturale molto prestigioso, che attira circa 100 mila persone interessate alla danza, alla musica al teatro. Altre curiosità riguardano la progettazione del Palazzo Lanyon, il cui merito va all’architetto inglese Charles Lanyon.

Visita il sito ufficiale

In evidenza

Storia di Belfast

Storia di Belfast
La storia di Belfast e dell'Irlanda del Nord ha un percorso variegato: dall'essere la culla del nazionalismo irlandese, all'epoca in cui in altre parti del paese si diffondevano gli insediamenti voluti da Elisabetta I e Giacomo I d'Inghilterra, divenne essa stessa la principale area di insediamento dei coloni provenienti dalla Scozia.