La fama da sempre lo precede e gli irlandesi lo hanno capito. Così una storia dal triste epilogo si è trasformata in una fruttuosa meta turistica. Osiamo dire, la prima attrazione cittadina. Il Titanic Belfast è il quartiere omonimo il celebre Gigante dei mari, il Titanic, che affondò dopo lo scontro con un iceberg. Una zona tematica dove spicca per bellezza e particolarità il Titanic Belfast Visitor Centre.

Si tratta di un centro da cento milioni di sterline, per l’esattezza 120 milioni di euro, inaugurato nel 2012 in occasione del centesimo anniversario del viaggio inaugurale del ‘bisonte del mare’. Un modo per conservare la memoria nel naufragio che avvenne nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico affondamento dell’imbarcazione Titanic Belfast avvenuto nelle prime ore del 15 aprile. La nave partì il 10 aprile 1912 da Southampton, nel Regno Unito, e non arrivò mai a New York.

In onore delle vittime di questo dramma, e per ricordare lo storico affondamento, è stato ideato il Titanic Belfast, sulla foce del fiume Lagan, il maestoso museo che si colloca come nuova attrazione della capitale nordirlandese. Si tratta di un edificio ricoperto da tremila pannelli di alluminio, che evocano lo scafo di una nave. Alto 38 metri si presenta come un iceberg, che ha pari altezza allo scafo della nave che, ancora oggi, giace a 3800 metri di profondità. Inoltre, la forma angolare dell’edificio richiama la prua, inclinata verso il basso.

Titanic Belfast: biglietti

Titanic Belfast

Acquista i tickets, o un tour, per accedere al Titanic Belfast Visitor Center.

Titanic Belfast: dove si trova

Il Titanic Belfast si trova su Queen’s Road, a Belfast, Antrim (BT3 9DP) ed è facilmente raggiungibile in auto oppure in autobus, in bicicletta, a piedi, in segway o in tram. Il museo è ubicato accanto al Titanic Slipways, agli uffici di disegno Harland e Wolff e Hamilton Graving Dock, il luogo in cui Titanic è stato progettato, costruito e lanciato nel 1912.

Museo Titanic Belfast: cosa vedere

Visitor experience

Titanic Belfast è la più grande esperienza di visita del Titanic al mondo e assolutamente da vedere durante la visita in Irlanda del Nord. Al vostro ingresso farete un salto nel tempo. Vi ritroverete ai primi anni del 1900, quando la nave fu costruita, inaugurato e prese il via per il suo viaggio inaugurale. La Titanic Experience autoguidata si estende su nove gallerie interpretative e interattive, che esplorano i luoghi, i suoni, gli odori e le storie dell’imbarcazione, nonché la città e le persone che ci hanno lavorato.

Attraversa le porte originali di Harland & Wolff per continuare il viaggio verso il cantiere navale e fatti rapire dagli effetti speciali, animazioni e ricostruzioni su vasta scala che ricreano la reale industria navale dell’epoca. Mostre, modelli, database interattivi e immagini generate al computer che illustrano l’opulente assetto della nave tra cui repliche esatte delle cabine, le aree da pranzo, le sale macchine della nave, gli interni funzionanti e la passeggiata sul ponte, dove i visitatori possono vedere e ascoltare gli Oceani e udire il rombo dei motori.

Durante la visita al Titanic Belfast renderete omaggio ai 1500 uomini, donne e bambini che hanno perso la vita durante il tragico viaggio, e rivivredete quei momenti attraverso le indagini e le sensazionali notizie.

Orari di apertura

Tutti i giorni

il Museo Titanic Belfast è aperto da lunedì a domenica dalle 10 alle 17. Secondo le stime rilasciate dall’Ente, l’affluenza dei visitatori si concentra tra le 12 e le 15. Consigliamo, se possibile, di evitare questi orari.

SS Nomadic

Attrazione a pagamento!

Completa l’esperienza al Titanic Belfast con una visita dell’ultima nave bianca rimasta al mondo: la SS Nomadic (1911). Cammina sui ponti, esplora la nave e intraprendi un viaggio attraverso oltre 100 anni di autentica storia marittima.

Dormire a Belfast

Dormi nei pressi del Museo

Dormire a Belfast

Dormi nei pressi si questa attrazione. Lo sapevi che il Il Premier Inn è stato il primo hotel ad aprire nel quartiere Titanic? Provalo!

Cosa vedere a Belfast

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti