Titanic Belfast

Una storia dei Mari dal triste epilogo divenuta una fruttuosa meta turistica: la prima attrazione nel fiorente quartiere Titanic Belfast.

Una storia dei Mari dal triste epilogo si è trasformata in una fruttuosa meta turistica, la prima attrazione cittadina nel fiorente quartiere Titanic Belfast.

Il museo riecheggia le gesta eroiche, seppur un fallimento, dei Gigante degli Oceani che affondò dopo lo scontro con un iceberg. Una zona tematica dove spicca per bellezza e particolarità il Titanic Belfast Visitor Centre. Il Titanic Belfast è un centro da cento milioni di sterline, inaugurato nel 2012 in occasione del centesimo anniversario del viaggio inaugurale del ‘bisonte del mare’. Un modo per conservare la memoria nel naufragio che avvenne nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico affondamento dell’imbarcazione avvenuto nelle prime ore del 15 aprile. La nave partì il 10 aprile 1912 da Southampton, nel Regno Unito, e non arrivò mai a New York.

In onore delle vittime di questo dramma, e per ricordare lo storico affondamento, è stato ideato il Titanic Belfast, sulla foce del fiume Lagan, il maestoso museo che si colloca come nuova attrazione della capitale nordirlandese. Si tratta di un edificio ricoperto da tremila pannelli di alluminio, che evocano lo scafo di una nave. Alto 38 metri si presenta come un iceberg, che ha pari altezza allo scafo della nave che, ancora oggi, giace a 3800 metri di profondità. Inoltre, la forma angolare dell’edificio richiama la prua, inclinata verso il basso.

Biglietti e Tour

Titanic Belfast

Consigliamo di acquistare online i biglietti di ingresso al Titanic Belfast in modo da potersi garantire un accesso e non perdere tempo a lunghe file inutili. I ticket, a ingresso libero, possono essere acquistati cliccando qui e consentono di saltare la fila. Una buona opportunità durante i mesi affollati dai vacanzieri. Nel caso ci fosse l’intenzione di affrontare l’attrazione con una guida al seguito, consigliamo di procedere scegliendo uno dei tour disponibili.

Dove si trova il Titanic Quarter

Il Titanic Belfast si trova su Queen’s Road, a Belfast, Antrim (BT3 9DP) ed è facilmente raggiungibile in auto oppure in autobus, in bicicletta, a piedi, in segway o in tram. Il museo è ubicato accanto allo Slipways, agli uffici di disegno Harland e Wolff e Hamilton Graving Dock, il luogo in cui Titanic è stato progettato, costruito e lanciato nel 1912.

La visita al museo

Titanic Belfast è la più grande esperienza di visita del Titanic al mondo e assolutamente da vedere durante la visita in Irlanda del Nord. Al vostro ingresso farete un salto nel tempo. Vi ritroverete ai primi anni del 1900, quando la nave fu costruita, inaugurato e prese il via per il suo viaggio inaugurale. La Titanic Experience autoguidata si estende su nove gallerie interpretative e interattive, che esplorano i luoghi, i suoni, gli odori e le storie dell’imbarcazione, nonché la città e le persone che ci hanno lavorato.

Attraversa le porte originali di Harland & Wolff per continuare il viaggio verso il cantiere navale e fatti rapire dagli effetti speciali, animazioni e ricostruzioni su vasta scala che ricreano la reale industria navale dell’epoca. Mostre, modelli, database interattivi e immagini generate al computer che illustrano l’opulente assetto della nave tra cui repliche esatte delle cabine, le aree da pranzo, le sale macchine della nave, gli interni funzionanti e la passeggiata sul ponte, dove i visitatori possono vedere e ascoltare gli Oceani e udire il rombo dei motori.

Durante la visita al Titanic Belfast renderete omaggio ai 1500 uomini, donne e bambini che hanno perso la vita durante il tragico viaggio, e rivivredete quei momenti attraverso le indagini e le sensazionali notizie.

Il museo a Belfast è aperto da lunedì a domenica dalle 10 alle 17. Secondo le stime rilasciate dall’Ente, l’affluenza dei visitatori si concentra tra le 12 e le 15. Consigliamo, se possibile, di evitare questi orari. Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale.

SS Nomadic

Attrazione a pagamento!

Un’altra esperienza, a completamento della visita al Titanic Belfast, è un passaggio all’unica nave bianca rimasta al mondo. Si tratta della SS Nomadic datata 1911. È possibile salire a bordo, fare un giro sui pontili, esplorare l’imbarcazione e intraprendere persino un viaggio virtuale attraverso oltre 100 anni di autentica storia marittima.

In evidenza

City Hall

City Hall

Il Municipio di Belfast, meglio noto come City Hall, è uno degli edifici storici dell'Irlanda del Nord e ospita il City Council, ossia è sede del comune.
Il Titanic, la vera storia dell’affondamento

Il Titanic, la vera storia dell’affondamento

Storia e retroscena sulle possibili falle che causarono l’affondamento del transatlantico Titanic, costruito a Belfast in Irlanda del Nord.