Titanic Belfast Visitor Center

La fama da sempre lo precede. Gli irlandesi lo hanno capito tanto da trasformare una storia dal triste epilogo a una fruttuosa meta turistica. Così da aggiungere al vostro itinerario durante il soggiorno a Belfast c’è, e ci dovrebbe essere, il Titanic Belfast Visitor Center: un quartiere che porta l’omonimo nome del Titanic, il gigante dei mari che affondò dopo lo scontro contro un iceberg.

Si tratta di un centro da cento milioni di sterline, circa 120 milioni di euro, inaugurato nel 2012 in occasione del centesimo anniversario del viaggio inaugurale del ‘bisonte del mare’. Un modo per conservare la memoria nel naufragio che avvenne nella notte tra il 14 ed il 15 aprile 1912 e il conseguente drammatico affondamento dell’imbarcazione avvenuto nelle prime ore del 15 aprile. Il Titanic partì il 10 aprile 1912 da Southampton, nel Regno Unito, e non arrivò mai a New York.

In onore delle vittime di questo dramma, e per ricordare lo storico affondamento, è stato realizzato il Titanic Belfast Visitor Center, sulla foce del fiume Lagan, il maestoso museo che si colloca come nuova attrazione della capitale nordirlandese. Si tratta di un edificio ricoperto da tremila pannelli di alluminio, che evocano lo scafo di una nave. La forma angolare del museo richiama la prua, inclinata verso il basso. La struttura, alta 38 metri, si presenta come un iceberg, che ha pari altezza allo scafo della nave che, ancora oggi, giace a 3800 metri di profondità.

Il Premier Inn è stato il primo hotel ad aprire nel quartiere Titanic.

Visitare il Titanic Belfast Visitor Center

La storia del transatlantico britannico potrà essere vissuta grazie alle nove gallerie del Titanic Belfast Visitor Center. Il museo di 14 mila metri quadri è distribuito su otto piani. Una serie di stanze interpretative esplorano gli aspetti della costruzione, progettazione, affondamento e l’eredità lasciata dal transatlantico.

Al piano superiore del museo vengono organizzate conferenze, mentre la suite, che dispone di una capienza massima di 750 persone, è spesso richiesta per i banchetti. Nonostante questa storia sia stata più che raccontata dal cinema, vale la pena conoscere da vicino la maestosa imbarcazione. Immensa opera ingegneristica, che solcò i mari soltanto per quattro giorni.

Dove si trova il Titanic Belfast Visitor Center?

Per visitare il museo raggiungete 1 Olympic Way, Queen’s Road BT3 9EP, Regno Unito. Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare il sito ufficiale.

Orari

Il museo è aperto da lunedì a domenica dalle 9 alle 18. L’affluenza dei visitatori è sostenuta dalle 12 alle 15.

Tour e biglietti

Acquista i tickets, o un tour, per accedere al Titanic Belfast Visitor Center.

Altre informazioni utili

La Top 10 dell’Irlanda del Nord

Hai trovato utile questo articolo?
5/53 voti