Genere drammatico, la pellicola del 2021 è diretta da Kenneth Branagh, con Jamie Dornan e Jude Hill. Uscita al cinema il 24 febbraio 2022.
Cerca Hotel, B&B e Ostelli!
Con gli occhi di un bambino, il film “BELFAST” di Kenneth Branagh racconta le violenze negli anni Sessanta in Irlanda del Nord, tra l’altro patria del Titanic, e il coinvolgimento inevitabile di una famiglia che appartiene alla classe operaia. A sorprendere è la scelta del regista di ritagliare un ruolo al giovane Jude Hill, documentare attraverso degli occhi innocenti, affiancandolo ai genitori e Caitriona Balfe, e ai nonni Judi Dench e Ciarán Hinds. Per il nordirlandese Branagh nel film Belfast c’è un “ritorno a casa”, un tuffo nel 1969, nell’infanzia e nei Troubles, prima di trasferirsi a Londra con la sua famiglia protestante.
Official Trailer
Girato perlopiù in bianco e nero, la pellicola porta al cinema il conflitto che monta nei quartieri cittadini. Una situazione che mette tensione e in preoccupazione intere famiglie. I bambini sono vittime inconsapevoli e partecipano da osservatori, anche divertiti, a uno stravolgimento della quotidianità. Chi ha un ruolo genitoriale, invece, si sente responsabile e si interroga sul da farsi. Così nasce il trasferimento in Inghilterra in cerca di qualcosa di migliore. I nonni avranno un ruolo decisivo nello spiegare al bambino cosa accade e perché sarà giusto andare via.
È stato lo stesso Branagh a ricordare l’alto numero delle vittime, la forza di chi ha avuto il coraggio di lasciare tutto e andare via così come chi ha avuto la forza di restare nonostante le crescenti tensioni. Un lungo conflitto durato 30 anni, con oltre 3 mila morti e fatti gravi che si sono succeduti sconvolgendo le comunità. “La politica nel film Belfast è solo sullo sfondo, perché in primo piano resta la famiglia”. Una storia nella quale Buddy, il piccolo Jude, è stato uno straordinario protagonista e interprete.