Visitare l’Irlanda in autunno è qualcosa di meraviglioso. Ogni anno l’isola incanta migliaia di visitatori con i suoi paesaggi fiabeschi, colline incantevoli e villaggi che riportano indietro nel tempo. Un’occasione unica per tutti coloro che decideranno di intraprendere un viaggio durante la stagione autunnale.

E sì, perché oltre al foliage in Irlanda c’è dell’altro. Ci sono città e località da vedere e attività da fare. Ci sono diversi festival che animeranno il paesaggio d’Irlanda in autunno. A partire dall’Harvest Moon Supper, la luna piena prima dell’equinozio d’autunno sulla penisola di Hook, nella Contea di Wexford. Ci sono numerose celebrazioni gastronomiche ad Armagh, Derry, ai piedi del monte Errigal nel Donegal, il Taste Of The West a Cork e l’International Oyster Festival a Galway.



Assaggi di un autunno in Irlanda tutto da scoprire, da vivere e soprattutto da conoscere. Non abbiate paura del freddo, potrete incontrare delle temperature miti tutto l’anno. Basta sapere scegliere i luoghi giusti, e comprendere nel dettaglio quando andare in Irlanda.

Autunno in Irlanda: cosa fare e vedere

Autunno in Irlanda

Proponiamo di seguito un breve elenco di piccole e grandi cose che permetteranno di comprendere perché scegliere una vacanza autunnale in Irlanda. Scopriamo i segreti nascosti celati dai mesi che spezzano l’estate e traghettano verso l’inverno irlandese.

Sidro (cider)

Forse potrebbe non dirvi molto. Eppure l’autunno in Irlanda è sinonimo di raccolto. C’è una bevanda molto famosa da queste parti probabilmente meno nota in Italia. Si tratta del sidro, celebrato dai produttori locali attraverso numerosi eventi. La festa clou è in Irlanda del Nord, nella contea di Armagh, dove nasce la mela Bramley, con marchio di Indicazione geografica protetta (IGP) attribuito dall’Unione europea.

Irish Coffee

L’Irish coffee, o caffè irlandese, può apparire una bevanda “innocua” e invece nasconde una correzione al Whiskey, uno strato di panna, caffè e ovviamente zucchero. Un bevanda da assaggiare soprattutto nei mesi autunnali. Naturalmente da accostare all’apprezzatissima birra irlandese: in particolare la nera Guinness.

Pub irlandese

Che sia un pub o sia un bar caffè, visitare in autunno in Irlanda significa concedersi del tempo per una tazza di tè o caffè. Ovviamente potrete accompagnare alla bevanda con torte e pasticcini. Dublino offre tantissime caffetterie, mentre a Belfast il celebre tè delle cinque è un’istituzione da poter testare nel salone di Titanic Belfast, dove è stata ricostruita la famosa scalinata centrale della nave (Su prenotazione). Tralasciando le grandi città potrete ripiegare nel villaggio di Malahide al Malahide’s Garden Café oppure all’Avoca’s Fern House nella contea di Wicklow o al Brown’s Coffee Co. appure al Ballyclare Co. presso la contea di Antrim.

Game of Thrones Studio Tour

Cosa c’entra Game of Thrones con l’Irlanda. C’entra eccome. Visitate Westeros e le altre location che hanno ospitato il set della celebre serie televisiva HBO il Trono di Spade. I Sette Regni irlandesi si accendono con le luci autunnali e regalano un momento entusiasmante. Il vostro autunno in Irlanda sarà segnato da metalupi e tiri con l’arco a Grande Inverno.

Whiskey irlandese

Non vogliamo farvi diventare beoni. Però – a nostro avviso – dovreste conoscere le bevande tipiche locali. Il whiskey ne è un esempio. La stagione autunnale è un ottimo periodo per provare un’esperienza alternativa. Un viaggio nelle distillerie irlandesi, alla scoperta della differenza tra il whiskey irlandese e quello scozzese.

Eventi in Irlanda

L’autunno in Irlanda coincide con la stagione dei festival. Ce ne sono diversi e ognuno è in grado di regalare momenti unici. È il caso dell’Annascaul Walking Festival, che offre una varietà di passeggiate guidate costiere e collinari nell’area intorno al villaggio di Annascaul, sulla penisola di Dingle, nella contea di Kerry; e il Wee Binnian Walking Festival, dedicato ai camminatori, sulle Montagne di Mournes, nella contea di Down.

Agli eventi fisici si sovrappongono dei Festival culturali interessanti che si celebrano durante l’autunno in Irlanda. A cominciare dal Dublin Theatre Festival, il Belfast International Arts Festival e ancora il Guinness Cork Jazz Festival. Altrimenti prendere parte al Wexford Festival Opera, gusta ottimi cibi e bevande al Savour Kilkenny, al Kinsale Gourmet Festival o al famosissimo Galway International Oyster and Seafood Festival.

Autunno in Irlanda: la stagione delle balene

stagione delle balene

L’Irlanda è uno dei luoghi migliori per avvistare le balene. A sua volta, la stagione autunnale si acclara come il periodo più adatto. Potrete avvistare balenottere, megattere e, se fortunati, anche qualche orca dedita ad acrobazie lungo la Wild Atlantic Way. Per provare questa esperienza indimenticabile potrete rivolgervi all’organizzazione Whalewatchwestcork oppure al CorkWhaleWatch. In Irlanda del Nord potrete ammirare i cetacei con Portrushseatours.

Halloween in Irlanda

Halloween è nato sull’isola e si festeggia durante l’autunno con eventi decisamente speciali. Nulla a che vedere con le feste che si tengono in Italia durante la ricorrenza. Il clou è a Derry-Londonderry e si chiama Banks of the Foyle Hallowe’en Carnival riconosciuto da molti come uno dei festival più spaventosi nel mondo. A questo si contrappone il macabro festival in onore di Bram Stoker, autore di “Dracula”, che ogni anno incanta Dublino.

Hai trovato utile questo articolo?
4.5/58 voti