Autunno in Irlanda tra la magia del foliage

Il foliage è sinonimo di autunno in Irlanda: ecco gli incantevoli luoghi dove ammirare il fenomeno della colorazione degli alberi.

Le foglie colorate annunciano l’autunno, il periodo in cui l’Irlanda mostra tutta la sua bellezza grazie a una natura che modella i paesaggi trasformandoli in angoli fiabeschi. È il periodo del foliage, il momento in cui la natura offre un’estensione armonica di colori a partire dal giallino chiaro per finire con il marrone scuro.

Oltre al foliage ci sono moltissime attività che segnano particolarmente la stagione autunnale, a cominciare dall’avvistamento delle balene, la luna piena prima dell’equinozio d’autunno, celebrata sulla penisola di Hook, i tanti eventi gastronomici ai piedi del monte Errigal nel Donegal, il Taste Of The West a Cork, l’International Oyster Festival a Galway e anche.

Dove vedere il foliage

Foliage

L’Irlanda è ricca di luoghi incantevoli dove poter assistere al foliage: dai grandi parchi del Paese ai piccoli giardini nascosti delle grandi città, ci sono località da scoprire e vivere durante la stagione autunnale. Le temperature in questo periodo dell’anno sono piuttosto miti anche se accompagnate da precipitazioni ricorrenti.

Phoenix Park

Con i suoi 700 ettari, il Phoenix Park è il più grande parco urbano d’Europa e uno dei migliori posti dove godersi il foliage: il polmone verde di Dublino, costituito di prati e viali alberati, permette di fare lunghe passeggiate grazie ai 14 km di sentieri e di incontrare i 600 daini in libertà che vi abitano.

St. Stephens Green

St Stephen’s è un parco pubblico che si trova a ridosso delle zone centrali della città di Dublino, anche omonimo del vicinissimo centro commerciale nei pressi di Grafton Street. La grande area è ottimale per poter apprezzare il foliage durante l’autunno senza doversi spostare dal centro.

Foliage nel Connemara

Il Connemara è una regione selvaggia, aspra situata costituita da un mix di brughiere, torbiere e coste pittoresche decorate da spiagge bianche e villaggi di pescatori. La località si trova nell’Irlanda occidentale, nella Contea di Galway, e offre un panorama unico e ricco di colori.

Glenveagh National Park

Glenveagh National Park

Il Glenveagh è un parco nazionale che si trova nel Donegal, nella regione dell’Ulster nord-occidentale. Ospitando molti alberi, questo luogo in autunno si fa apprezzare per la colorazione delle foglie. Vale la pena passare da queste parti durante la visita all’incantevole Dark Hedges, il viale alberato diventato set della serie televisiva il Trono di Spade.

Il foliage nei Mount Usher Gardens

Mount Usher Gardens

I Mount Usher Gardens sono dei giardini del 1868, che si trovano ad Ashford, una zona famosa per l’omonimo castello situato nella contea di  Wicklow. Distribuiti su venti acri di terra, e lungo il fiume Vartry, questa bellezza della natura assume una colorazione unica durante la stagione autunnale per via delle 5000 specie di piante presenti. Forse, una delle mete più consigliate per gli amanti del foliage.

Killarney National Park

Il Parco di Killarney nasce nel 1932 allo scopo di proteggere e preservare uno degli habitat più preziosi dell’Irlanda del Sud. Uno spettacolo della natura, variopinto e accesso di tanti colori da garantire uno dei più belli fenomeni di foliage d’Irlanda.

Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa che si trova nell’Irlanda sud-orientale. Si tratta di un luogo incontaminato che si estende da nord verso sud dalla Contea di Dublino lungo Wicklow e Wexford. La miriade di piante che popolano il territorio sono prerogativa di un riuscito avvistamento di foliage.

Glendalough, passeggiare

Glendalough è un villaggio celebre perché vicino al sito di un antico monastero. Tutt’intorno la natura incontrastata regala un panorama straordinario, che si tinge di rosso, giallo, verde e arancione in autunno. Concedersi delle piacevoli passeggiare è il modo migliore di scoprire la bellezza dei colori dell’autunno.

Nella città di Kilkenny è possibile ammirare l’effetto foliage visitando il castello locale. All’interno della fortezza ci sono dei giardini che in autunno si colorano offrendo una vista davvero piacevole.

The Dark Hedges

Lo chiamano il sentiero incantato per eccellenza ed è il gioiello d’Irlanda. Una fiaba divenuta celebre in Game of Thrones. Lo spettacolare viale alberato, situato all’ingresso della tenuta Gracehill House, è vocato, particolarmente, a essere visitato in autunno.