Da non perdere in Irlanda: ecco cosa vedere di interessante

Se siete alla ricerca dei luoghi più belli e affascinanti dell’Isola di Smeraldo, non possiamo che suggerire: cosa vedere assolutamente in Irlanda durante la vostra visita. Resterete incantanti dal fascino di itinerari magici e panorami unici al mondo.

Tra cosa vedere assolutamente in Irlanda ci sono delle città, intere contee e luoghi di forte attrazione turistica. Ne sono un esempio il Ring of Kerry, un percorso stradale di circa 200 chilometri che attraversa la zona sud ovest del paese; il Burren, un tavolato di roccia carsica; la storia del conflitto nordirlandese.

L’elenco su cosa vedere assolutamente è molto lungo, ma cerchiamo di sintetizzare citando le Giants Causeway, il Blarney Castle a Cork, dove è ospitata la “Pietra dell’Eloquenza”; le Cllifs of Moher e la Rocca Di Cashel.

 

Indice

 

Orientamento, Cosa vedere assolutamente

Essendo l’Isola di Smeraldo un paese meraviglioso, tra le cose da non perdere assolutamente ci sarebbero davvero una miriade di località. Promettiamo di mettere da parte il nostro entusiasmo e di darvi delle indicazioni accettabili senza impazzire più di tanto. Tra le zone assolutamente da non perdere segnalate di seguito ce ne sono alcune uniche al mondo. I luoghi sono disposti in maniera del tutto casuale e non rispettano alcuna posizione geografica. Dunque, tenetene conto nel caso stesse stilando degli itinerari.

 

Ring of Kerry

Il Ring of Kerry rientra tra cosa vedere assolutamente. Percorrendo la Kerry Way, che si snoda tra baie e lagune, incontrerete paesaggi mozzafiato che incantano chiunque la percorri. Il paesaggio cambia continuamente. Amato dai ciclisti, questo anello è un percorso unico e irripetibile.

Il celebre anello d’Irlanda

Ring of Kerry (Foto di mike990, Pixabay)

Durante il tracciato potrete soffermarvi a visitare le meravigliose Isole Skellig, patrimonio dell’Unesco e set cinematografico di alcune scene di Star Wars. E ancora, il percorso attraversa la splendida Penisola di Dingle tanto amata dai giovani.

 

 

Cliffs of Moher

Le Cliffs of Moher non hanno bisogno di alcuna presentazione. Sono le più celebri scogliere irlandesi e rientrato tra cosa vedere assolutamente. La loro imponenza non conosce rivali e la loro altezza raggiunge i 216 metri sul livello del mare.
Le Cliffs
Nella stessa contea c’è il Burren meglio nota come una località dove non c’è abbastanza acqua per annegare un uomo, né abbastanza alberi per impiccarlo.

 

Giants Causeway

Tra cosa vedere assolutamente non poteva mancare uno dei luoghi più misteriosi del Nord: le Giant’s Causeway, noto anche come il Selciato del Gigante che vale la pena vedere. Si tratta di 40mila colonne di basalto levigate dalla forza dell’oceano.
Causeway Coastal Route
Nella Contea segnaliamo le Glens of Antrim, nove vallate verdeggianti ricche di mitologia, e il Dunluce Castle che si snoda lungo la costa di Antrim, molto vicino a Portrush e Bushmills.

 

Isole Aran

Naturalmente, le Isole Aran rientrano tra cosa vedere assolutamente. Inis Mór, Inis Meáin e Inis Oírr sono le tre isole che come sentinelle proteggono l’imbocco della baia di Galway, nella Repubblica. Secondo alcuni, questo meraviglioso tesoro irlandese costituirebbe il prolungamento geologico della piattaforma calcarea del Burren.

Isole Aran, Inis Mór, Inis Meáin, Inis Oírr

Isole Aran, Inis Mór, Inis Meáin, Inis Oírr

 

Connemara

Il Connemara, come canta Fiorella Mannoia sulle parole di Massimo Bubola, mostra il lato più bello di questo paese. Tra cosa vedere assolutamente in Irlanda, questo posto è infinitamente denso di coste, laghi e drumlins. Un luogo ideale per chi ama il relax e la montagna.

Itinerario del Connemara

Itinerario del Connemara (Foto di GregMontani, Pixabay)

 

The Dark Hedges

The Dark Hedges è il sentiero incantato per eccellenza. Una fiaba che ripercorre e vi farà rivivere la celebre serie Game of Thrones, o meglio conosciuto in Italia come Il Trono di spade. Ecco lo spettacolare viale alberato all’ingresso della tenuta Gracehill House.

Hedges

The Dark Hedges (darkmoon1968, Pixabay)

 

Città irlandesi tra cosa vedere assolutamente

Tra cosa vedere assolutamente in Irlanda non potevamo non segnalare le principali città dell’isola. A cominciare da quella che in molti ritengono essere una delle capitali più vivaci d’Europa: Dublino.

Dublino tra cosa vedere assolutamente

Dublino è la capitale della Repubblica ed è la città più grande e popolata dell’isola. Tra cosa vedere a Dublino dovrete inserire questa meravigliosa città piena di monumenti e attrazioni. Oltre un milione di persone vive nel centro urbano, ma a differenza delle grandi metropoli europee Dublino può essere visitata anche a piedi. Una caratteristica che da sempre la contraddistingue, ma che comunque non dovrà condizionare il vostro viaggio.

 

Galway

Galway è una meravigliosa cittadina amata nel mondo. Si tratta di una ricercata meta turistica che ogni anno attrae a sé centinaia di migliaia di visitatori proveniente da ogni parte del mondo. Inutile dire, che questo luogo va inserito tra cosa vedere assolutamente.

Galway by night, Irlanda (Foto di Luca Speranza)

Galway by night, Irlanda (Foto di Luca Speranza)

 

Belfast

Belfast è molto apprezzata per la vita universitaria. Con una lunga storia alle spalle raccontata attraverso i Belfast murals queste capitale, se così si può dire dell’Irlanda del Nord, è molto cambiata negli anni fino a diventare un’accogliente metà turistica. Ovviamente, la consigliamo come uno dei luoghi da non perdere assolutamente.
Città di Belfast

 

Cork

Cork, seconda città della Repubblica, sede di industrie alimentari, meccaniche, elettrotecniche, petrolchimiche, chimiche, conciarie, della carta e dell’abbigliamento e di un collegio dell’Università Nazionale.

Statua di bronzo a Cork

Statua di bronzo a Cork (Foto di rmac8oppo, Pixabay)

Altri luoghi da non perdere

Continuiamo il lungo elenco delle meraviglie del paese. Tra i luoghi da non perdere assolutamente rientrano di diritto tanti piccoli villaggi e altrettante località. Procedendo a piccoli passi, suggeriamo un altro elenco di luoghi imperdibili.

 

Località

  • La Rock of Cashel, conosciuta per il celebre vescovo irlandese San Patrizio, è un sito archeologico e fortezza della cristianizzazione.
  • Le Sperrin Mountains, conosciute come Sperrins, costituiscono la catena montuosa più grande e meno esplorata del Nord. Le montagne si estendono per sessanta chiloetri e la punta più alta si trova a 720 metri, Sawel.
  • Powerscourt Estate sono i più bei giardini del paese. Insomma, nel caso amaste la natura inserite tra i luoghi da non perdere assolutamente.
  • La Boyne Valley si trova in una misteriosa valle situata a nord est e ospita la celebre e magica tomba di Newgrange. Meravigliosa la Hill of Tara, conosciuta come la Collina di Tara, che racchiuse in sé la mitologia irlandese.
  • Il Croagh Patrick, conosciuto come il monte dove non ci sono serpenti, è un luogo di preghiera. Migliaia di persone ogni anno si radunano sulla montagna in omaggio del Santo Patrono.
  • Non si trovano nella stessa zona, ma li abbiamo voluti raccogliere per la loro similitudine nei confronti della storia. Clonmacnoise era un famoso centro ecclesiastico divenuto parte della Contea di Offaly nel 1688. Monasterboice, antico sito monastico in rovina, è situato nella Contea di Louth. Brownshill Dolmen è un famoso monumento funerario di oltre 5mila anni fa che si trova nella Contea di Carlow. E ancora, tra cosa vedere assolutamente in citiamo la Corlea Trackway, una strada talmente vecchia che risale all’età del ferro: 148 aC. A Carrowmore venivano celebrati i rituali funebri preistorici. Il sito si trova nella Contea di Sligo.
  • Il ponte di corda Carrick-a-Rede è lungo 18 metri e passa sopra l’oceano. Se volete provare un brivido indimenticabile, considerate questo luogo tra cosa vedere assolutamente in Irlanda.

 

Villaggi da non perdere assolutamente

  • Cahir, noto come Forte di Pietra, è sede di un impressionante castello: uno dei più grandi e ben conservati del paese. Ma nei dintorni c’è purtroppo poco da visitare.
  • Howth è un villaggio di pescatori che si trova molto vicino Dublino. Si tratta di un luogo da non perdere assolutamente e, preferibilmente, da esplorare in coppia. Una località incantevole e romantica da farvi perdere la testa. Inseritelo tra cosa vedere.
  • Derry e i suoi murales raccontano la storia del Nord. Visitate questa cittadina che si protegge tra le antica mura preservate dai cannoni.
  • A Downpatrick si crede sia sepolto San Patrizio. Un luogo di culto e di storia.

 

Altre risorse