Ai lunghissimi elenchi di cose da vedere in Irlanda, alterniamo una serie di affascinanti siti che suggeriamo di visitare assolutamente. Si tratta di luoghi da non perdere che in qualche modo contraddistinguono il patrimonio irlandese e il fascino di essere un’isola verde, selvaggia e a tratti ancora incontaminata. Ciò che vogliamo raccontarvi in questo articolo sono gli angoli di paradiso che si affacciano sull’oceano, cittadine che spruzzano da tutti i pori tradizione e innovazione, patrimoni legati a tempi passati e conservati così bene da diventare pietra miliare per le generazioni future.

Tra le cose da vedere assolutamente in Irlanda ci sono dei percorsi stradali che si snodano tra l’entroterra e la costa, tavolati di roccia carsica dove le piante fanno fatica a emergere dalle rocce. Ci sono scogliere che cadono a picco sull’oceano, fino a sprofondare negli abissi, e colonnine di basalto, levigate dal tempo e dall’acqua, che sembrano quasi una scultura di un celebre artista. Troverete pietre dell’eloquenza e rocce.



Sono i tanti luoghi da non perdere assolutamente in Irlanda. Quelli più amati dai turisti, quelli che attraggono milioni di persone che visitare l’isola. Quelli non potrai dire di non aver vissuto né visto quando racconterai del tuo viaggio in Irlanda. Dunque, fate riferimento a questo importante sequenza di punti di riferimento da scoprire.

Orientamento

È molto difficile fare una cernita dei luoghi da non perdere assolutamente. Oltre ai capisaldi indiscutibili, ci sono tante piccole località che nei vari anni hanno conquistato la fiducia dei visitatori. Mettiamo da parte il nostro entusiasmo e cerchiamo di orientare la visita verso le aree più meritevoli. Al momento, non fate caso alle distanze, i luoghi che citeremo sono dislocati in tutto il territorio. Una volta individuate le cose che vorreste vedere sarete voi a definire un itinerario o a scegliere tra i tanti itinerari proposti su Irlandaonline.

Cliffs of Moher, Breanan Mor

Le Scogliere d’Irlanda non hanno bisogno di alcuna presentazione. Sono le più celebri scogliere irlandesi che con la loro altezza raggiungono i 216 metri sul livello del mare, per poi sprofondare nell’oceano. Situate nell’ovest Irlanda, sono tra le attrazioni più importanti per il paese e che vale la pena visitare.

Burren

Nella stessa contea c’è il Burren, o meglio conosciuto come una località dove “non c’è abbastanza acqua per annegare un uomo, né abbastanza alberi per impiccarlo”. Si tratta di un tavolato calcareo unico nel suo genere quanto raro. L’ingresso delle visita è consigliata con ingresso dal Burren National Park.

Ring of Kerry, il celebre anello d’Irlanda

L’anello di Kerry è tra i luoghi da non perdere assolutamente in Irlanda. Percorrendo la Kerry Way, che si snoda tra baie e lagune, incontrerete paesaggi mozzafiato. Stradine suggestive, quanto emozionanti che mostrano un paesaggio in continua evoluzione. Amato dai ciclisti, questo anello è un percorso unico e irripetibile. Durante il tracciato potrete soffermarvi a visitare le meravigliose Isole Skellig, patrimonio dell’Unesco e set cinematografico di alcune scene di Star Wars. Inoltre concedetevi del tempo per la splendida Penisola di Dingle, così amata dai residenti.

Giant's Causeway, Selciato del Gigante

Tra i luoghi da non perdere assolutamente ci sono le Giant’s Causeway, conosciute anche con il nome di  Selciato del Gigante. Si tratta di 40mila colonne di basalto levigate dalla forza dell’oceano sulle quali potrete passeggiare, saltarci sopra e interrogarvi su come la natura abbia potuto fare per renderle così particolati. Si trovano nella Contea di Antrim, dove ci sono altri siti da visitare. A cominciare dalle Glens of Antrim, nove vallate verdeggianti e ricche di mitologia, e il Dunluce Castle, che si trova lungo la costa nelle vicinanze delle cittadine di Portrush e Bushmills.

Isole Aran, Inis Mór, Inis Meáin, Inis Oírr

Le Isole Aran rientrano tra i luoghi da non perdere assolutamente. Inis Mór, Inis Meáin e Inis Oírr sono le tre isole che come sentinelle proteggono l’imbocco della baia di Galway, nella Contea di Galway. Secondo alcuni, questo meraviglioso tesoro irlandese costituirebbe il prolungamento geologico della piattaforma calcarea del Burren.

Connemara

Il Connemara, lo menziona Fiorella Mannoia nella canzone “Il Cielo d’Irlanda”, scritta da Massimo Bubola, mostra il lato più bello di questo paese. Tra i luoghi non da non perdere in Irlanda, questo posto è in grado di regalare forti emozioni perché infinitamente denso di coste, laghi e drumlins. Un luogo ideale per chi ama il relax e la montagna.

The Dark Hedges

Lo chiamano il sentiero incantato per eccellenza. Una fiaba, oramai, divenuta celebre nella serie Game of Thrones, o meglio conosciuto in Italia come Il Trono di spade. Ecco lo spettacolare viale alberato all’ingresso della tenuta Gracehill House.

Città irlandesi

Tra i luoghi da non perdere assolutamente in Irlanda non potevamo non segnalare le principali città dell’isola. A cominciare da quella che in molti ritengono essere una delle capitali più vivaci d’Europa: Dublino.

Collegamenti dall'aeroporto di Dublino alle altre città

Dublino è la capitale della Repubblica ed è la città più grande e popolata dell’isola. Tra cosa vedere a Dublino dovrete inserire questa meravigliosa città piena di monumenti e attrazioni. Oltre un milione di persone vive nel centro urbano, ma a differenza delle grandi metropoli europee Dublino può essere visitata anche a piedi. Una caratteristica che da sempre la contraddistingue, ma che comunque non dovrà condizionare il vostro viaggio.

Galway, città

Galway è una meravigliosa cittadina e ricercata meta turistica. Ogni anno attrae a sé centinaia di migliaia di visitatori proveniente da ogni parte del mondo. Inutile ribadire il concetto. Inseritela nel vostro elenco dei luoghi da visitare assolutamente.

Città di Belfast

Belfast è molto apprezzata per la vita notturna e universitaria. Con una lunga storia alle spalle, documentata dai Belfast murals dipinti su muri e edifici, la capitale dell’Irlanda del Nord è molto cambiata negli anni. Oggi è un’accogliente metà turistica, che vanta numerosi attrazioni. Merita di stare tra i luoghi da non perdere assolutamente.

Una vista della città di Cork

Cork è la seconda città della Repubblica, sede di industrie alimentari, meccaniche, elettrotecniche, petrolchimiche, chimiche, conciarie, della carta e dell’abbigliamento e di un collegio dell’Università Nazionale. Si presta come valida alternativa a Dublino, scelta da molti giovani per frequentare corsi di inglese.

Luoghi da non perdere assolutamente

Tra i luoghi da non perdere assolutamente ci sono cittadine, piccoli villaggi e località che vantano peculiarità notevoli. Procedendo a piccoli passi, suggeriamo un altro elenco di luoghi imperdibili.

Newgrange

La Boyne Valley si trova in una misteriosa valle situata a nord est e ospita la celebre e magica tomba di Newgrange. Meravigliosa la Hill of Tara, conosciuta come la Collina di Tara, che racchiuse in sé la mitologia irlandese.

Carrick-a-Rede

Il ponte di corda Carrick-a-Rede è lungo 18 metri e passa sopra l’Oceano. Se voleste provare un brivido indimenticabile, dovrete considerare questo luogo e inserirlo nell’elenco delle cose da vedere assolutamente in Irlanda.

Cosa vedere in Irlanda

Visita i molteplici luoghi di interesse irlandesi: ecco cosa vedere in Irlanda tra paesaggi mozzafiato, monumenti storici, siti archeologici e mitologici. Tra i luoghi da non perdere assolutamente ci sono i siti patrimonio dell’Unesco. Si tratta delle vere e proprie chicche, ambite dai turisti e anche dal cinema. Come le Skellig Michael che hanno fatto da sfondo in Star Wars.

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/596 voti