Il Burren National Park è un paradiso botanico di circa 635 specie vegetali acquistato dal governo e reso un parco pubblico per i visitatori.
Il Connemara è una regione aspra, poco coltivata e la meno saccheggiata: dai montoni dalla testa colore Guinness alle cave di torba.
Glenariff è la regina dei Glens of Antrim, una delle nove vallate che caratterizzano il Glenariff Forest Park e la contea.
L’incantevole Glenveagh è un parco nazionale irlandese, il secondo parco più grande d’Irlanda e si trova nel Donegal.
Il Killarney National Park è un parco montano e lacustre, una Riserva della Biosfera di 10 mila ettari, abitato da querce e boschi e da una grande varietà di specie vegetali e animali.
Killykeen Forest Park è un insieme di boschi misti di circa 240 ettari che si trova a cavallo tra il Lough Oughter e la Contea di Cavan.
Lough Boora Discovery Park è il paradiso degli amanti della natura, si tratta di un'ex torbiera molto utilizzata tra gli anni Cinquanta e i Settanta ora, bonificata, per uso agricolo ed ecoturistico.
Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa dell'Irlanda sud-orientale che corre, da nord verso sud, toccando diverse contee. I monti sono particolarmente alti e devoti al trekking.