La visita di Cavan

Cavan è la cittadina capoluogo della regione dei laghi, un vero e proprio paradiso per i pescatori fatto di specchi d’acqua e drumlins.

La Contea di Cavan è conosciuta in Irlanda come la regione dei laghi, un vero e proprio paradiso per i pescatori fatto di specchi d’acqua e drumlins. Qui anguille e lucci sono ricercatissime, nascoste nelle cristalline acque immerse in un paesaggio vario e ricco di contrasti. Cavan, città capoluogo, è il centro urbano più importante insieme a piccoli borghi sparsi sul territorio e l’incantevole foresta di Killykeen.

Cosa vedere a Cavan

Cavan Town

Passeggiando per Cavan soffermatevi ad ammirare Town Hall, il municipio progettato dal noto architetto dublinese William Scott. Il palazzo è costruito in pietra arenaria, recuperata dalla cava di Latt. Tra le bellezze cittadine c’è senza ombra di dubbio la Cattedrale di Saints Patrick e Felim, datata 1942, il palazzo di giustizia che risale al 19° secolo, la torre rotonda del 18°, il Crystal Hotel e il Folk Museum.

La cttedrale di San Patrizio e San Felim

Cathedral of St. Patrick & St. Felim, Cavan Town

Sede della diocesi di Kilmore, la Cattedrale di San Patrizio e San Felim risale al VI secolo ed è dedicata a San Felim. Per quasi 300 anni la diocesi cattolica non ha avuto più una cattedrale, fin quando, nel 1862, la chiesa parrocchiale di Cavan è stata ampliata ed elevata a nuova cattedrale cattolica per la diocesi di Kilmore. L’attuale luogo di culto, in stile neoclassico, è stato iniziato nel 1938 e completato nel 1942 sotto il vescovo Patrick Lione. La consacrazione è avvenuta soltanto nel 1947 con una dedica speciale ai santi protettori Patrizio e Fedlimino di Kilmore.

Dove dormire e mangiare a Cavan

Il Cavan Crystal Hotel è un hotel da sogno a quattro stelle che vale la pena prendere in considerazione. La struttura vanta una piscina di 18 metri, un ristorante, insignito di 2 Rosette AA, e una rilassante Spa per momento di relax. L’Hotel dispone di un Zest Health and Fitness Club, che comprende una moderna palestra completamente attrezzata, una sauna e il bagno turco. Ci si può muovere in accappatoio, compreso nel prezzo, e pavoneggiare con gli articoli presenti nei bagni di lusso. La struttura si trova a circa cinque minuti dal centro di Cavan, mentre il campo da golf Headfort si trova a meno di 30 minuti d’auto. Nelle vicinanze c’è anche il Cavan Equestrian Centre.

Prenota subito il Crystal Hotel, ottima base per spostarsi verso le località di Enniskillen e Donegal.

Tra i migliori ristoranti, invece, suggeriamo:

  • Oak Room Restaurant
  • Murph’s Gastro Pub, Derragarra Inn
  • Chapter One Food & Living Cavan
  • Hard Boiled Egg Cafe
  • People’s Restaurant

Come raggiungere Cavan

Cavan è il capoluogo della Contea di Cavan, aerea identificata come Ireland’s Ancient East. In gaelico An Cabhán che significa cavità, Cavan è molto vicina al confine con l’Irlanda del Nord e facilmente raggiungibile da Dublino attraverso la N3, la stessa che porta alle cittadine di Enniskillen, Ballyshannon e Donegal Town.

Nei dintorni di Cavan

Intorno al lago Oughter si trova il Killykeen Park, 600 acri e tutti piccoli specchi d’acqua che sembrano costruire una ragnatela. Il parco è popolato da pescatori e da persone amanti di passeggiate, grazie a una serie di sentieri naturali facilmente percorribili. Gli amanti degli animali possono fare un salto alla Farnham House, poco a nord-ovest, costruita nel 1810 e progettata da Francis Johnston.

Per avere maggiore dimestichezza negli spostamenti è consigliabile scaricare o visionare la mappa turistica della Contea di Cavan, disponibile in formato Pdf.

Killykeen Forest Park

Killykeen Forest Park

Killykeen Forest Park è un insieme di boschi misti di circa 240 ettari che si trova a cavallo tra il Lough Oughter e la Contea di Cavan. Le specie predominanti della Killykeen Forest Park sono l’abete rosso Sitka e arbusti di provenienza della Norvegia, oltre a una notevole quantità di boschi misti tra cui frassino, quercia e faggio. Divenuta una località popolare tra i pescatori, la zona vanta una posizione strategica lungo il Lough Oughter, con un migliaio di complessi lacustri che permettono di fare un giro in canoa, delle fantastiche escursioni in mountain bike e windsurf.

Ci sono quattro sentieri segnalati e una pista ciclabile per famiglie nel Killykeen Forest Park:

  • Sentiero naturalistico: 3 Km
  • Gartanoul shore walk: 2 Km
  • Gartanoul Loop a piedi: 4,6 Km
  • Pista ciclabile per famiglie: 3 Km

Dalla cittadina di Cavan, la foresta è raggiungibile prendendo la R198 in direzione di Killeshandra. Dovrete seguire la strada per circa dieci chilometri. È consigliato dormire nella zona magari prenotando un alloggio economico.