Contea di Carlow
La Contea di Carlow è una piccola contea della Repubblica d'Irlanda situata nella zona sud-orientale della provincia storica del Leinster.
La Contea di Carlow ospita oltre 50 mila persone ed è una piccola contea della Repubblica d’Irlanda situata nella zona sud-orientale della provincia storica del Leinster. La maggior parte degli abitanti, oltre 20 mila vivono nell’omonima cittadina.
I principali fiumi della Contea di Carlow sono il “Barrow” e lo “Slaney“, che arricchiscono il panorama fluviale Irlandese e scorrono in una fertile valle calcarea. In particolare il Barrow offre più opportunità per chi vuole dedicarsi alla pesca in quest’area.
La Contea di Carlow si presenta con un territorio di 896 km², ed è una delle contee più piccole dell’Isola Verde, superata soltanto dal Louth. Molto belle le vallate, presenti in un territorio prettamente collinare e non perdetevi le escursioni sul Killsehin Hills e le Blackstairs Mountains.
Visitare la Contea di Carlow
La contea offre paesaggi rilassati ed eleganti, dove si alternano centri di modeste dimensioni, ville georgiane e antichi monasteri. Elementi caratterizzanti sono le vallate create dai due fiumi che percorrono il territorio prevalentemente collinare, nel quale spiccano le Killsehin Hills e i monti Blackstairs, situate nella parte meridionale. Uno dei monti più noti dell’area, il Monte Leinster, è condiviso con la vicina contea di Wexford e situato proprio nella catena dei Blackstairs.
Tra le cose da vedere nella Contea di Carlow ci sono cittadine e villaggi come Ballon, Borris, la città omologa Carlow, Clonegal, Clonmore, Hacketstown, Leighlinbridge, Muine Bheag (Bagenalstown), Myshall, Nurney, Rathvilly e Tullow.