Carlow è una graziosa cittadina della Repubblica d’Irlanda che sorge sulle rive del fiume Barrow molto frequentata da studenti universitari.

La città di Carlow, in gaelico Ceatharlach, porta il nome dell’omonima contea e dista poco più di 80 chilometri dalla capitale irlandese e dall’aeroporto di Dublino. La città ospita la metà degli abitanti dell’intera Contea, circa 25 mila, molti dei quali sono studenti iscritti all’università. Dunque, senza dover ricorrere a empirici calcoli matematici, l’aspetto di chi frequenta Carlow è senz’altro giovanile.

Visitare Carlow

Carlow

Conosciuta come il Centro Celtico d’Irlanda per via dei numerosi siti storici, a pochi chilometri da Carlow troverete il monumento funerario Brownshill Dolmen risalente a circa 4 mila anni fa. Tra le bellezze conservate in questi posti è consigliabile il monastero di St Mullins, che dovrebbe risalire al VII secolo, mentre al 1180, dovrebbe risalire la costruzione del Carlow Castle. A questi si aggiungono i numerosi edifici storici, come i castelli di Ballyloughan a Ballymoon, Leighlinbridge e la Tower House, appartenenti al XIV secolo. Non sarebbe male includere nella visita il College locale, conosciuto come Collegio di San Patrizio datato 1793 e il Tribunale del XVIII secolo.

Economia cittadina

In passato l’industria era sostenuta dall’Irish Sugar Company, uno zuccherificio la cui apertura risale al lontano 1926 che, prima è stato privatizzato e successivamente nazionalizzato per poi passare di nuovo ai privati. Un lascia e prendi che portò alla definitiva chiusura nel 2005. A trainare, dunque, l’attuale economia di Carlow ci pensa la Braun, noto marchio mondiale, in compagnia della Läpple.

Curiosità

Congedato l’aspetto economico, vogliamo stuzzicare la vostra curiosità con due chicche di saggezza cui dovrete tener conto. La prima riguarda una famosa birra nera prodotta a Carlow e che in pochi conoscono: si chiama O’Hara. Potreste provarla e paragonarla alla più celebre birra Guinness cercando di comprenderne le differenze. Altra cosa, invece, riguarda una nota canzone dal titolo significativo “Follow Me up to Carlow”, letteralmente tradotto in ‘seguimi fino in città’. Un brano celebre risalente al periodo della ribellione del 1798 e che celebra la sconfitta di tremila soldati inglesi.

Come arrivare

Carlow è facilmente raggiungibile in treno da Dublino, oppure in auto percorrendo l’autostrada N9. Si tratta di una rete stradale irlandese che dalla capitale conduce in direzione della città di Waterford.

In evidenza

Contea di Carlow

Contea di Carlow
La Contea di Carlow è una piccola contea della Repubblica d'Irlanda situata nella zona sud-orientale della provincia storica del Leinster.

Follow Me up to Carlow

Follow Me up to Carlow
Follow Me up to Carlow, tradotto in seguimi fino a Carlow, è stata scritta durante la ribellione del 1798 e celebra la sconfitta di 3 mila soldati inglesi.

La birra irlandese

La birra irlandese
La birra irlandese è in equilibrio tra tradizione e qualità, piccoli birrifici sono diventati industria e le birre irlandesi hanno conquistato il mondo.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.