Leighlinbridge è una piccola città sul fiume Barrow, che conserva i resti del castello nero costruito nel 1181 dai Normanni.
Cerca Hotel, B&B e Ostelli!
Leighlinbridge è una piccola città sul fiume Barrow, che ebbe la sua importanza strategica, e conserva i resti del castello nero costruito nel 1181 dai Normanni.
Leighlinbridge, Leithghlinn un Droichid in gaelico, che significa “mezzo-glen” si trova nelle vicinanze di Carlow, è collegata da un bel ponte in pietra di nove archi. Ai piedi del ponte si trovano i resti di un vastissimo castello che, si narra, pare sia stato distrutto da Oliver Cromwell.
Visitare Leighlinbridge
Leighlinbridge è una cittadina situata romanticamente sulle rive del fiume Barrow e collegata da un ponte in pietra. Tra i siti di interesse c’è il castello di Leighlinbridge, chiamato anche castello nero, che è stato uno dei primi castelli normanni d’Irlanda. Ciò che rimane oggi è ben poco ma è pur sempre una testimonianza dei tempi che furono. All’ingresso nord del villaggio si trova una scultura di Michael Warren, raffigurante i troni dell’antica sede dei re di South Leinster a Dinn Righ (La collina dei re). I re di Leinster vivevano vicino al villaggio. Caratteristico il mercato e le fiere organizzate il lunedì di Pasqua, il 14 maggio, il 25 settembre e il 27 dicembre.
Informazioni utili
Leighlinbridge è una cittadina che dista quarantacinque miglia da Dublino, dodici da Kilkenny e sei da Carlow. Si trova sulla strada che dalla capitale porta a Kilkenny, per questo considerata strategica.