Leighlinbridge è una piccola città sul fiume Barrow, che ebbe la sua importanza strategica, e conserva i resti del castello nero costruito nel 1181 dai Normanni.

Leighlinbridge, Leithghlinn un Droichid in gaelico, che significa “mezzo-glen” si trova nelle vicinanze di Carlow, è collegata da un bel ponte in pietra di nove archi. Ai piedi del ponte si trovano i resti di un vastissimo castello che, si narra, pare sia stato distrutto da Oliver Cromwell.

Visitare Leighlinbridge

Leighlinbridge

Leighlinbridge è una cittadina situata romanticamente sulle rive del fiume Barrow e collegata da un ponte in pietra. Tra i siti di interesse c’è il castello di Leighlinbridge, chiamato anche castello nero, che è stato uno dei primi castelli normanni d’Irlanda. Ciò che rimane oggi è ben poco ma è pur sempre una testimonianza dei tempi che furono. All’ingresso nord del villaggio si trova una scultura di Michael Warren, raffigurante i troni dell’antica sede dei re di South Leinster a Dinn Righ (La collina dei re). I re di Leinster vivevano vicino al villaggio. Caratteristico il mercato e le fiere organizzate il lunedì di Pasqua, il 14 maggio, il 25 settembre e il 27 dicembre.

Informazioni utili

Leighlinbridge è una cittadina che dista quarantacinque miglia da Dublino, dodici da Kilkenny e sei da Carlow. Si trova sulla strada che dalla capitale porta a Kilkenny, per questo considerata strategica.

In evidenza

Carlow

Carlow
Carlow è una graziosa cittadina della Repubblica d'Irlanda che sorge sulle rive del fiume Barrow molto frequentata da studenti universitari.

Guinness, la birra scura più famosa al mondo

Guinness, la birra scura più famosa al mondo
Si dice che l'arte di produrre una pinta di Guinness non inizi in una fabbrica di birra, bensì nei campi irlandesi. È in effetti è proprio così.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.