Cavan è la cittadina capoluogo di una regione situata nell’area Ireland’s Ancient East, un centro urbano che spezza il dominio dei laghi circostanti.

Cavan, in gaelico An Cabhán che significa cavità, è molto vicina al confine con l’Irlanda del Nord e facilmente raggiungibile dalla capitale irlandese. La strada che la collega a Dublino è la N3, la stessa che porta alle cittadine di Enniskillen, Ballyshannon e Donegal Town.

Visitare Cavan

Cavan Town

Cavan Town Hall, il municipio progettato da William Scott, il noto architetto dublinese, è tra le attrazioni da vedere in città. Il palazzo è costruito in pietra arenaria, arrivata dalla cava di Latt. Ovviamente, l’attuale edificio è frutto di un intervento del 1980, sotto la direzione dell’architetto Philip Cullivan. Altre bellezze custodite dalla località sono la Cattedrale di Saints Patrick e Felim, datata 1942, il palazzo di giustizia che risale al 19° secolo, la torre rotonda del 18°, il Crystal Hotel e il Folk Museum.

Cattedrale di San Patrizio e San Felim

Cathedral of St. Patrick & St. Felim, Cavan Town

Sede della diocesi di Kilmore, la Cattedrale di San Patrizio e San Felim risale al VI secolo ed è dedicata a San Felim. Per quasi 300 anni la diocesi cattolica non ha avuto più una cattedrale, fin quando, nel 1862, la chiesa parrocchiale di Cavan è stata ampliata ed elevata a nuova cattedrale cattolica per la diocesi di Kilmore. L’attuale, in stile neoclassico, è stata iniziata nel 1938 e completata nel 1942 sotto il vescovo Patrick Lione, secondo il progetto degli architetti “WH Byrne & Son”. La consacrazione è avvenuta soltanto nel 1947 con una dedica speciale ai santi protettori Pastrizio e Fedlimino.

Dormire e mangiare a Cavan

Il Cavan Crystal Hotel è un hotel da sogno a quattro stelle che vale la pena prendere in considerazione. La struttura vanta una piscina di 18 metri, un ristorante, insignito di 2 Rosette AA, e una rilassante Spa per momento di relax. L’Hotel dispone di un Zest Health and Fitness Club, che comprende una moderna palestra completamente attrezzata, una sauna e il bagno turco. Ci si può muovere in accappatoio, compreso nel prezzo, e pavoneggiare con gli articoli presenti nei bagni di lusso. La struttura si trova a circa cinque minuti dal centro città, mentre il campo da golf Headfort si trova a meno di 30 minuti d’auto. Nelle vicinanze c’è anche il Cavan Equestrian Centre. Prenota subito al Crystal Hotel, ottima base per raggiungere tantissime località e le cittadine di Enniskillen e Donegal. Sono disponibili anche altre proposte di strutture meno impegnative da valutare.

Informazioni utili

Cavan dispone inoltre di un buono stadio sportivo il Breffni Park, utilizzato soprattutto per l’hurling e il calcio gaelico, lo sport nazionale d’Irlanda. Gli amanti del golf potranno recarsi presso lo Headfort Golf Club. Gli appassionati del galoppo, o del cavallo in generale, potranno raggiungere l’Equestrian Centre, a meno di 10 minuti di auto.

Nei dintorni

Intorno al lago Oughter si trova il Killykeen Park: 600 acri e tutti piccoli specchi d’acqua che sembrano costruire una ragnatela. Il parco è popolato da pescatori e da persone amanti di passeggiate, grazie a una serie di sentieri naturali facilmente percorribili. Circa sei chilometri fuori da Cavan c’è Kilmore Cathedral, conosciuta come la Cattedrale di Kilmore che contiene un porta romanica datata XIII secolo. Si tratta di una meravigliosa struttura medievale che vale la pena vedere. Gli amanti delle fattorie possono far visita alla Farnham House, poco a nord-ovest, costruita nel 1810 e progettata da Francis Johnston.

In evidenza

Contea di Cavan

Contea di Cavan
La Contea di Cavan è conosciuta come la regione dei laghi, un vero e proprio paradiso terrestre per i pescatori fatto di specchi d'acqua e drumlins.

Greenway

Greenway
La Greenway è un percorso pedonale e ciclabile fuoristrada: 46 km lungo una vecchia linea ferroviaria con partenza da Waterford , la più antica città irlandese, e arrivo nella bella cittadina portuale di Dungarvan. Waterford Greenway è un ottimo itinerario d'Irlanda che attraversa boschi, viadotti, antichi siti archeologici e sotto un tunnel ottocentesco lungo 400 metri. Il tutto con le Comeragh Mou...

Killykeen Forest Park

Killykeen Forest Park
Killykeen Forest Park è un insieme di boschi misti di circa 240 ettari che si trova a cavallo tra il Lough Oughter e la Contea di Cavan.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.