Killykeen Forest Park

Killykeen Forest Park è un insieme di boschi misti che si trova a cavallo tra il Lough Oughter e la Contea di Cavan. Un parco forestale costituito da circa 240 ettari. Le specie predominanti sono le specie Norvegia e l’abete rosso Sitka con una notevole quantità di boschi misti tra cui frassino, quercia e faggio.

La gestione e relativa protezione della Killykeen Forest Park spetta al servizio forestale statale in collaborazione con il National Parks and Wildlife Service (NPWS). In particolare, l’area è una riserva che ospita fauna selvatica e uccelli svernanti, ossia che alloggiano nell’area durante il periodo invernale.

Una volta raggiunta la Killykeen Forest Park basterà guardarvi attorno per scoprire la bellezza della natura. Divenuta popolare tra i pescatori, la zona vanta una posizione strategica lungo il Lough Oughter. Ci sono un migliaio di complessi lacustri ed è facile fare un giro in canoa, delle fantastiche escursioni in mountain bike e windsurf. Altre attività popolari includono la visita al Cloughoughter Castle e Gartnanoul Court Tomb.

 

Killykeen Forest Park

Lough Oughter, contea di Cavan (Foto Wikipedia)

 

Killykeen Forest Park cosa vedere

Killykeen Forest Park è costituito principalmente da abeti rossi, frassino, querce e faggi. Il paesaggio è meraviglioso e, oltre a essere ammirato, si presta per piacevoli passeggiati a piedi o in bicicletta. Ovviamente, è possibile praticare un gran numero di sport, come abbiamo scritto poche righe fa. Ad ogni modo, non perdete il Cloughoughter Castle, spaventosamente unico per via della sua posizione e il Gartnanoul Court Tomb.

 

Come arrivare?

Dalla cittadina di Cavan, la Killykeen Forest Park è raggiungibile prendendo la R198 in direzione di Killeshandra. Percorrete la strada per circa dieci chiloetri e il gioco sarà fatto.
 

Visualizzazione ingrandita della mappa
 

Altre risorse