Il villaggio di Howth, vicino Dublino

Howth, in irlandese Binn Éadair, è un piccolo porticciolo, considerato un sobborgo esterno di Dublino. Essendo molto vicino alla capitale, li separano soltanto quindici chilometri, è divenuto col tempo una ricercata meta turistica e merita davvero una visita.

Potrete raggiungere il romantico villaggio di Howth con la linea del treno leggera Dart oppure in bus. Luogo considerato estremamente romantico, va visitato in coppia. Potrete vivere un po’ di romanticità facendo delle gradevoli passeggiate lungo la costa est. Consigliamo di salire sulla collina, da dove è possibile ammirare panorami mozzafiato con vista sulla capitale. Naturalmente, scattate una foto ricordo.

Originariamente, Howth era un semplice villaggio di pescatori. Oggi, il paesino è un trafficato sobborgo dublinese. Caratteristico da perderci la testa, Howth non perdetevelo se avrete tempo di una gita fuori porta. In realtà è molto più vicino di quello che sembra.

 

Perché visitare Howth

Nelle ore di rientro dei pescherecci potrete incontrare la gente del posto impegnata a sistemare le reti e le imbarcazioni. Un duro lavoro che termina sempre al pub. Infatti, nel pomeriggio tardo, tutta la popolazione si incontra nei locali.

Oltre ai pescatori, Howth è frequentato da ciclisti, podisti, camminatori e amanti della vela. Nel fine settimana le presenze aumentano vertiginosamente. Howth è invaso anche dagli amanti del birdwatching, coloro che amano osservare gli uccelli. Il motivo è spiegabile dalla numerosa presenza di specie volatili come la Gazza marina, il guillemot, il gabbiano tridattilo, il fanello, la sterpazzola, lo zigolo giallo, l’allodola, il culbianco, il falco pellegrino, la poiana e il gheppio.

Gli amanti delle escursioni possono visitare l’intera isola a piedi. Tempo stimato: 3 ore.

 

Cosa vedere a Howth

Durante la vostra permanenza a Howth, non perdetevi il castello e la sua tenuta conosciuta con il nome di Deer Park. All’interno della fortezza troverete un Dolmen crollato, che prende il nome di Tomba di Aideen. Il porticciolo, ottimo per passeggiare, risale al 14° secolo. Sul lato orientale è possibile ammirare il faro Baily.

Una leggenda popolare racconta le vicende del pirata Gráinne O’Malley, che fu respinto nel 1576 mentre tentava una visita di cortesia al castello, sede del conte. Per ritorsione, l’uomo rapì il nipote, ed erede del conte, e come riscatto chiese una promessa: «Gli ospiti imprevisti non sarebbero stati più allontanati». Così da allora le porte di Deer Park non sarebbero più rimaste chiuse.

 

Personaggi famosi

Originari di Howth sono l’attrice nominata all’Oscar Saoirse Ronan; il batterista degli U2 Larry Mullen; il senatore Feargal Quinn; lo sceneggiatore Michael Feeney Callan; I musicisti Barney McKenna e John Sheahan dei The Dubliners; Dolores O’Riordan cantante dei The Cranberries.

 

Altre risorse