James Joyce Tower and Museum, Sandycove

Il James Joyce Tower and Museum si trova a Sandycove ed è una torre a Martello costruita nel diciannovesimo secolo in difesa dall’invasione di Napoleone. Al suo interno è presente un museo dedicato alla vita e alle opere dello scrittore James Joyce, che ha fatto della torre l’impostazione per il primo capitolo del suo capolavoro, l’Ulisse.

Il sito è raggiungibile dal porto della capitale, otto miglia a sud. Fare una visita al James Joyce Tower significa ripercorrere il viaggio mentale di Joyce. Qui l’artista subì l’ispirazione per la sua opera, l’Ulisse appunto.

All’interno della Tower sono presenti lettere, fotografie, prime edizioni e rari oggetti personali dello scrittore irlandese.

Visitare la Tower a Sandycove

Il James Joyce Tower è visitabile da aprile ad agosto dal martedì al sabato, chiuso il lunedì. Durante gli altri mesi dell’anno, il monumento apre esclusivamente su prenotazione. L’entrata è a pagamento. Mentre il numero minimo per i gruppi è di venti persone.

Come arrivare

Il James Joyce Tower si trova a otto miglia a sud dal centro di Dublino, basta proseguire lungo la costa e utilizzare i mezzi di trasporto locale. Si può utilizzare la dart fino a Sandycove Station. Se viaggiaste in autobus, occorrerebbe prendere il 59 da Dun Laoghaire, 7 e 7A dal centro cittadino per Glenageary Road Lower – vicino all’angolo con Georges Street. Una volta arrivati, occorre passare davanti alla stazione della DART Sandycove, girare a sinistra verso il lungomare e successivamente a destra verso la Torre Joyce. Ci vogliono circa 15 minuti a piedi. Indirizzo completo: Sandycove Point, Glenageary, Sandycove. Consigliamo di parcheggiare l’auto vicino al porto e di raggiungere il sito a piedi.

Se viaggiate in auto. Dal monumento dedicato a Daniel O’Connell su O’Connell Street, svoltare a destra in O’Connell Bridge (N11). Proseguire dritto su Leinster Street South – R118. All’incrocio 52 proseguire dritto fino a Northumberland Road – R118. Andate dritti al semaforo Rock Road (N31). Svoltare a sinistra al semaforo per Newtown Park Avenue (N31) (seguire indicazione per Dun Laoghaire). Girare a sinistra in Seapoint Avenue ai semafori (N31). Vai dritto fino ai semafori su Crofton Road (N31) (cartello per il centro città). Svoltare a sinistra al semaforo su Harbour Road (indicazione per il traghetto). Alla rotonda prendere la terza uscita sulla R119. Andate a sinistra al semaforo su Royal Marine Road (R119). Andate a sinistra al semaforo Sandycove Avenue West. Girare a destra su viale Sandycove Nord. Svoltare a sinistra in Sandycove Avenue East. Girare a sinistra e siete arrivati ​​al James Joyce Tower and Museum.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti