Killiney, in gaelico Cill Iníon Léinín, che significa “Chiesa delle figlie di Léinín”, è una ricca località balneare e sobborgo di Dún Laoghaire-Rathdown, in Irlanda. Si tratta di un villaggio costiero non molto lontano dalla capitale irlandese che ospita tante belle case di persone importanti. I cosiddetti Vip.

La cittadina si trova nella Contea di Dublino, a sud della vicina Dalkey e a nord di Shankill: crebbe intorno all’XI secolo, fino ad attestarsi una zona balneare nel XIX secolo.



La particolarità di Killiney è quella di essere paragonata al Golfo di Napoli, un confronto che nasce dai nomi delle strade circostanti: Vico, Sorrento, Monte Verna, San Elmo e Capri. Suonano familiari?

Killiney: cosa vedere

Killiney

Killiney è un pittoresco villaggio sulla costa, molto vicino a Dublino. Basterà guardarvi intorno per scorgere le case di personalità dal calibro di Bono, Enya e Van Morrison. Case di famosi a parte, durante la vostra visita fate una sosta a Hill Park, che si trova a 170 metri sul livello del mare. Avrete una vista spettacolare su tutta la baia e un panorama pazzesco.

Killiney, Hill Park

Dall’alto scorgete Bray Head e la montagna di Great Sugar Loaf (506 m), che si estende tra le Wicklow Mountains proprio di fronte a Howth. Da non perdere Killiney Beach, il Golf Club, e la torre a martello oltre alle rovine della chiesa di Cill inion Leinin. Nelle giornate limpide, dal villaggio è possibile vedere le Mourne Mountains che si trovano nella contea di Down.

Dormi a Killiney: Prenota ora, blocca la camera e paga al tuo arrivo presso la struttura alberghiera!

Come arrivare

Killiney si trova a 30 km a sud del centro della capitale ed è raggiungibile attraverso la metropolitana leggera Dart. Altre possibilità di muovervi in direzione del borgo dovreste valutarle attraverso la sezione mezzi di trasporto.

Vedi anche:

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/514 voti