Bog of Allen è una vastissima palude di torba situata nell'Irlanda centrale tra i fiumi Shannon e Liffey. Abbastanza estesa, 958 km², il luogo misterioso interessa e confina con diverse regioni.
La Bog of Allen, in gaelico Móin Alúine, si estende in diversi territori irlandesi toccando la contea di Offaly, la regione di Kildare e altri luoghi quali, Laois e la Contea di Westmeath. In particolare l’area è attraversata dal Grand Canal e dal Royal Canal, ed è patrimonio dell’Irish Peatland Conservation Council. Si tratta di un Ente di beneficenza che la custodisce gelosamente.
Visita la Bog of Allen
Il Bog of Allen Nature Center è stato selezionato dalla Lonely Planet come uno dei 10 migliori progetti ecologici d’Irlanda. Questo centro naturalistico, nella zona di Rathangan, mira a conservare una porzione rappresentativa delle torbiere irlandesi. Attualmente ci sono 250 mila ettari di torbiere conservate in Irlanda e questo rappresenta il 50% di tutte le torbiere europee. Le torbiere sono costituite da materiale vegetale morto e ospitano una grande varietà di flora e fauna. A causa delle numerose pressioni derivanti dall’imboschimento, dallo sviluppo per la loro torba, dal sovrapascolamento, dal dumping illegale, questi habitat sono sempre più minacciati. Per questo IPCC sta ripristinando attivamente le torbiere per garantirne la sopravvivenza. Pertanto la visita al Bog of Allen Nature Center è come un ritorno agli anni ’60 e un aiuto all’Ambiente. Le guide sono disponibili in sei lingue.
Informazioni utili
Bog of Allen è raggiungibile facilmente da Dublino percorrendo la strada che porta alla cittadina di Galway: la N4. Durante il tragitto è preferibile uscire presso Maynooth/Naas/Straffan e proseguire sulla R406 in direzione di Naas/Clane. Una volta raggiunto il centro urbano di Clane occorre attraversare Allenwood. A circa un chilometro c’è Bog of Allen Nature Centre. L’indirizzo esatto è Lullymore West, Rathangan, Contea di Kildare.
Gli Orari d’apertura della palude vanno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. È aperta tutto l’anno tranne che a Natale e nei giorni festivi. Per maggiori informazioni è preferibile consultare il sito ufficiale, mentre è consigliabile una sosta nelle vicinanze dell’attrazione: prenota ora.