Bog of Allen

La Bog of Allen, in gaelico Móin Alúine che significa la “Palude di Allen”, è una vasta palude di torba situata nell’Irlanda centrale tra i fiumi Shannon e Liffey. Abbastanza estesa, 958 km², questo luogo misterioso occupa il territorio di diverse regioni.

A partire dalla Contea di Offaly, la Contea di Kildare, dove dovrete recarvi, la Contea di Laois e la Contea di Westmeath.

Bog of Allen è attraversata dal Grand Canal e dal Royal canal, ed è patrimonio dell’Irish Peatland Conservation Council (Un ente di beneficenza che lo custodisce gelosamente).

 
Bog of Allen
 

Visitare Bog of Allen

Il Bog of Allen Nature Center è stato selezionato dalla Lonely Planet, come uno dei 10 migliori progetti ecologici d’Irlanda. Questo centro naturalistico, nella zona di Rathangan, mira a conservare una porzione rappresentativa delle torbiere irlandesi. Attualmente ci sono 250mila ettari di torbiere conservate in Irlanda e questo rappresenta il 50% di tutte le torbiere europee.

Le torbiere sono costituite da materiale vegetale morto e ospitano una grande varietà di flora e fauna. A causa delle numerose pressioni derivanti dall’imboschimento, dallo sviluppo per la loro torba, dal sovrapascolamento, dal dumping illegale, questi habitat sono minacciati. Per questo IPCC sta ripristinando attivamente le torbiere per garantirne la sopravvivenza.

Visitando il Bog of Allen Nature Center potrete scoprire la vita che si conduceva in Irlanda negli anni ’60. Le guide sono disponibili in sei lingue.

 

Come arrivare

Il Bog of Allen è raggiungibile facilmente da Dublino percorrendo la strada che porta alla splendida cittadina di Galway: la N4. Durante la marcia, prendete l’uscita per Maynooth/Naas/Straffan e proseguire sulla R406 per Naas/Clane. Una volta raggiunto il centro urbano di Clane, occorre attraversare Allenwood. A circa un chilometro troverete il Bog of Allen Nature Centre. L’indirizzo esatto è Lullymore West, Rathangan, Contea di Kildare.
 

Orari d’apertura

Aperto tutto l’anno, il Bog of Allen rispetta i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. L’ultimo ingresso consentito è alle 16. Il Centro non è aperto a Natale e nei giorni festivi.

 

Altre risorse