Bog of Allen è una vasta palude di torba situata nell'Irlanda centrale tra i fiumi Shannon e Liffey. Un luogo misterioso esteso per 958 km².

Bog of Allen è una vastissima palude di torba situata nell’Irlanda centrale tra i fiumi Shannon e Liffey. Abbastanza estesa, 958 km², il luogo misterioso interessa e confina con diverse regioni.

La Bog of Allen, in gaelico Móin Alúine, si estende in diversi territori irlandesi toccando la contea di Offaly, la regione di Kildare e altri luoghi quali, Laois e la Contea di Westmeath. In particolare l’area è attraversata dal Grand Canal e dal Royal Canal, ed è patrimonio dell’Irish Peatland Conservation Council. Si tratta di un Ente di beneficenza che la custodisce gelosamente.

Visita la Bog of Allen

Bog of Allen

Il Bog of Allen Nature Center è stato selezionato dalla Lonely Planet come uno dei 10 migliori progetti ecologici d’Irlanda. Questo centro naturalistico, nella zona di Rathangan, mira a conservare una porzione rappresentativa delle torbiere irlandesi. Attualmente ci sono 250 mila ettari di torbiere conservate in Irlanda e questo rappresenta il 50% di tutte le torbiere europee. Le torbiere sono costituite da materiale vegetale morto e ospitano una grande varietà di flora e fauna. A causa delle numerose pressioni derivanti dall’imboschimento, dallo sviluppo per la loro torba, dal sovrapascolamento, dal dumping illegale, questi habitat sono sempre più minacciati. Per questo IPCC sta ripristinando attivamente le torbiere per garantirne la sopravvivenza. Pertanto la visita al Bog of Allen Nature Center è come un ritorno agli anni ’60 e un aiuto all’Ambiente. Le guide sono disponibili in sei lingue.

Informazioni utili

Bog of Allen è raggiungibile facilmente da Dublino percorrendo la strada che porta alla cittadina di Galway: la N4. Durante il tragitto è preferibile uscire presso Maynooth/Naas/Straffan e proseguire sulla R406 in direzione di Naas/Clane. Una volta raggiunto il centro urbano di Clane occorre attraversare Allenwood. A circa un chilometro c’è Bog of Allen Nature Centre. L’indirizzo esatto è Lullymore West, Rathangan, Contea di Kildare.
Gli Orari d’apertura della palude vanno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. È aperta tutto l’anno tranne che a Natale e nei giorni festivi. Per maggiori informazioni è preferibile consultare il sito ufficiale, mentre è consigliabile una sosta nelle vicinanze dell’attrazione: prenota ora.

In evidenza

Clara Bog Nature Reserve

Clara Bog Nature Reserve
Clara Bog è una delle più grandi torbiere rimaste intatte in Irlanda e comprende 464 ettari di torbiera rialzata: una riserva naturale che ospita molte specie di fauna selvatica protette.

Connemara

Connemara
Il Connemara è una regione aspra dell'Ovest Irlanda, poco coltivata e la meno saccheggiata: dai montoni dalla testa colore Guinness alle cave di torba.

Contea di Kildare

Contea di Kildare
La Contea di Kildare è rinomata in tutto il mondo come la regione da dove provengono i purosangue irlandesi, qui si commerciano cavalli e ci sono numerose scuderie e centri di equitazione.

Hill of Tara

Hill of Tara
La Collina di Tara, Hill of Tara, costituisce uno dei luoghi più importanti della storia d'Irlanda perché residenza del Re Supremo irlandese.

Lough Boora Discovery Park

Lough Boora Discovery Park
Lough Boora Discovery Park è il paradiso degli amanti della natura, si tratta di un'ex torbiera molto utilizzata tra gli anni Cinquanta e i Settanta ora, bonificata, per uso agricolo ed ecoturistico.