Castletown House è considerata la più bella casa di campagna Palladiana d'Irlanda e ha 365 finestre, tante quanti i giorni dell'anno.

Castletown House è considerata la più bella casa di campagna Palladiana d’Irlanda e ha una particolarità tutta da contare: l’edificio dispone di 365 finestre, tante quanti i giorni dell’anno.

Castletown House si trova a Celbridge, nella contea di Kildare, ed è un’imponente costruzione risalente al 1772 fatta realizzare da William Conolly, lo speaker della House of Commons irlandese. La proprietà attuale è sia in mano allo Stato sia ai privati e la superficie totale conta più di 550 acri (2,23 km²) mentre la dimora è di 120 acri (0,49 km²).

Visitare Castletown House

Castletown House

Il blocco principale di Castletown House fu progettato dall’architetto italiano Alessandro Galilei, mentre il resto fu fatto costruire su commissione da Edward Lovett Pearce nel 1724 e successivamente dalla famiglia Conolly. Nel 1758 fu Tom Conolly a ereditarla e la moglie Lady Louisa, pronipote di Carlo II e Louise de Keroualle, e durante gli anni 1760 e 1770 fece aggiungere le decorazioni interne oltre a sentieri sui terreni che permettessero di passeggiare attraverso il bosco. Ci sono tuttora.  Al piano nobile ci sono delle grandi sale di ricevimento tipiche degli anni 1720. Per entrare all’interno della Castletown House è necessario salire una gradinata esterna che conduce nella Hall, tempestata di foto famiglia. Da non perdere, la Sala delle Stampe fatta decorare da Lady Louisa, dove ci sono ritagli di immagini e la Long Gallery, un corridoio lungo 24 metri, decorato in stile neopompeiano da O’Reilly (1770) in blu, rosso e oro.

Informazioni utili

Castletown House si trova a Celbridge, che è una cittadina situata sulle rive del fiume Liffey a soli 22 km da Dublino e facente parte della grande area metropolitana della capitale. L’ingresso alla dimora è previsto dal 16 marzo al 31 ottobre con orari d’ingresso che vanno dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Durante il periodo natalizio è possibile farvi visita. Chiusa il lunedì, fatta eccezione dei lunedì festivi (Bank Holiday). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale, mentre per alloggiare nei pressi della Castletown House consigliamo di prenotare un hotel accomodante a Kildare.

In evidenza

Contea di Kildare

Contea di Kildare
La Contea di Kildare è rinomata in tutto il mondo come la regione da dove provengono i purosangue irlandesi, qui si commerciano cavalli e ci sono numerose scuderie e centri di equitazione.

Kildare

Kildare
Kildare è una cittadina graziosa profondamente legata a Saint Brigid, santa che qui fondò un monastero considerato una delle tre più importanti fondazioni cristiane nell'Irlanda celtica.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.

Santa Brigida d'Irlanda

Santa Brigida d'Irlanda
La croce di Santa Brigida è uno dei simboli della mitologia celtica. La croce, però, riconduce a Brigid, un'antica dea pagana figlia di Dagda. Moglie di Bres e madre di Creidhne, Luchtaine e Goibhniu. Era protettrice dei poeti, dei guaritori, dei druidi, dei combattenti e degli artigiani, di cui in particolare dei fabbri.