Kildare

Kildare, Cill Dara in gaelico, significa “chiesa della quercia” ed è una graziosa città della Contea di Kildare. Nonostante porti il nome dell’omonima regione, il capoluogo è Naas.

Kildare gode di una forte vicinanza a Dublino: dista soltanto 50 Km dalla capitale, tanto da ricevere numerosi turisti.

Inoltre, Kildare è divenuta famosa col tempo perché ha dato i natali ad Arthur Guinness, l’inventore della celebre birra Guinness. Sepolto a Oughterard, Arthur aprì un piccolo pub in questo piccolo villaggio, prima di trasferirsi nella capitale. Il giovane, poi divenuto un vecchio signore rispettabile, inventò qui la sua celebre stout successivamente esportata in tutto il mondo. Un altro personaggio noto al grande pubblico che proviene da Kildare è Damien Rice. Il cantautore irlandese, che in pochi anni è riuscito a farsi conoscere in tutto il mondo, è sbarcato anche in Italia dove ha raggiunto un discreto successo.

 

Visitare la Cattedrale di Kildare

35 anni dopo che San Patrizio si stabilì ad Armagh, Santa Brigida arrivò a Kildare. Nei tempi pre-cristiani la città era il sito di un santuario della dea celtica Brigid. Dopo l’introduzione del Cristianesimo nel V e VI secolo, nel luogo in cui sorgeva il santuario, Santa Brigida d’Irlanda fondò un unico monastero di monaci e suore sul sito dell’attuale cattedrale. Ricca di storia ed eredità, Kildare risale al V secolo. Col tempo, l’area è diventata una delle fondamenta più importanti per le radici cristiane dell’Irlanda Celtica.

Si diceva che la madre di Brigid fosse cristiano e che Brigid era cresciuta nella famiglia di suo padre, cioè con i figli della sua moglie legittima. Da sua madre Brigid apprese la cura del bestiame, di questo si occupava la giovane dopo aver fatto il voto di vivere una vita di santa castità. Sia San Mel di Ardagh che il vescovo Mac Caille sono stati accreditati con la consacrazione di Brigid e di alcune compagne, dopo di che la donna ha stabilito una comunità su una collina ai margini del Curragh. Da qui il nome Cill Dara.

 

Altre risorse