Maynooth è una città che si è sviluppata attorno alla fondazione nel 1975 della National University of Ireland Maynooth (NUIM).

Maynooth è passato da piccolo centro a sobborgo dormitorio di Dublino: la crescita della città fu accelerata dalla fondazione nel 1975 della National University of Ireland Maynooth (NUIM).

Maynooth dista circa 24 km dalla capitale e conserva un castello costruito da Gerald FitzMaurice (morto nel 1203) e una chiesa primitiva. In epoca medievale la città ospitava il St. Patrick’s College, ovvero il più grande seminario cattolico romano delle isole britanniche. Fu fondato nel 1795 sul sito di un college fondato dal conte di Kildare nel XVI secolo e ora fa parte della National University of Ireland. L’università, dunque, è al centro della vita culturale del villaggio e a lei si deve la sua crescita demografica.

Visitare Maynooth

Maynooth

Il castello in pietra di Maynooth fu fondato all’inizio del XIII secolo. Divenne la sede del potere dei FitzGerald, i conti di Kildare, al tempo una delle famiglie più potenti d’Irlanda. Garret Mór, noto come il Gran Conte di Kildare, governò l’Irlanda nel nome del re dal 1487 al 1513. A quel tempo la roccaforte costituiva una delle più grandi e ricche dimore Geraldine. Il mastio originale, iniziato intorno al 1200, era uno dei più grandi del suo genere sull’isola. All’interno, la grande sala era un centro nevralgico del potere politico e della cultura. Da non perdere il verde tutt’attorno e le mostre. Da visitare la Carton House, la Casa di cartone dei duchi del Leinster, che ha subito diversi cambiamenti negli anni. I vari conti che si sono succeduti hanno aggiunto e tolto qualcosa. In particolare va segnalata la stanza cinese, la camera da letto della regina Vittoria, e il famoso Shell Cottage nella tenuta adornato con conchiglie provenienti da tutto il mondo. Attualmente la casa è un hotel di lusso con Spa.

Strategica per la cittadina è la sua università dalla tiratura internazionale (visita il sito). Non è un caso, infatti, se gli edifici storici più importanti della città si trovano all’interno del campus universitario, alcuni furono costruiti ben prima, mentre la restante parte è in stile revival tardo georgiano e neogotico.

Informazioni utili

Maynooth è una cittadina situata nel nord della contea di Kildare, in Irlanda. Sorge sulla R148 tra Leixlip e Kilcock, lungo l’autostrada M4. Altre strade collegano la cittadina a Celbridge, Clane, e Dunboyne. L’antico nome di Maynooth significa pianura di Nuada.

In evidenza

Kildare

Kildare
Kildare è una cittadina graziosa profondamente legata a Saint Brigid, santa che qui fondò un monastero considerato una delle tre più importanti fondazioni cristiane nell'Irlanda celtica.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.

National University of Ireland

National University of Ireland
La National University of Ireland è l'università della città di Galway , fondata nel 1845 con il nome di Queen's College . Sono passati da queste parti il presidente della Repubblica Michael D Higgins, l'ex premier irlandese Enda Kenny, Eamon Gilmore e altri personaggi famosi. La University of Ireland si trova vicino al centro della città e si estende lungo il lago Corrib . La parte più antica dell...