La Cattedrale di San Canizio è stata completata nel 1285 sul sito di un monastero fondato nel VI secolo dal santo a cui è consacrata: Canizio.

Con l’avvento del cristianesimo Saint Canice’s Cathedral fu edificata come luogo di culto all’annesso monastero fondato da san Canizio, patrono di Kilkenny.

Visitare Saint Canice’s Cathedral

Kilkenny St Canice Cathedral

Saint Canice’s Cathedral, cattedrale anglicana, è in perfetto stile gotico e si trova in una posizione strategica: vicinissima al fiume Nore. L’attrazione è raggiungibile tramite una scalinata che risale nientedimeno che al 1614: i St Canice’s Steps.offre una torre molto slanciata dalla cui sommità si gode una splendida veduta sulla città e la campagna circostante. Si tratta di una torre campanaria alta 30 metri. La trovate accanto alla cattedrale ed è la struttura più antica di tutto il complesso, la cui costruzione si stima tra il 700 e il 1000 e sarebbe avvenuto su un sito di un cimitero cristiano ancora più antico. Si narra che nel 1332, la torre campanaria crollò, danneggiando la chiesa il cui tetto era stato rifatto dal figlio di Alice Kyteler; nel 1650 le truppe di Oliver Cromwell, comandante inglese che devastò l’Irlanda, sfregiarono e danneggiarono la chiesa, usandola come stalla.

Nei dintorni della Cattedrale di San Canizio

Nelle vicinanze della Cattedrale di San Canizio potrete visitare il cimitero ed il palazzo vescovile del XVII secolo. La struttura è famosa per le antiche lapidi e per un’antica iscrizione in normanno in memoria di Keteller. Importante anche la sedia in pietra di San Kieran, incorporata ora nel muro, risalente al XII secolo. Non perdetevi la lapide nera che si trova nel transetto meridionale con le effigi di Piers Butler e della moglie Margaret Fitzgerald.

In evidenza

Kilkenny

Kilkenny
Kilkenny è una graziosa cittadina tra le più popolari destinazioni turistiche d'Irlanda, circondata da foreste e fiumi offre spensierate passeggiate.

St Patrick Cathedral

St Patrick Cathedral
La St Patrick Cathedral, una delle principali attrazioni di Dublino è nota come Cattedrale di San Patrizio ed è stata costruita in onore del Santo Patrono d'Irlanda.