Contea di Laois

La Contea di Laois è una contea della Repubblica d’Irlanda, situata nella provincia del Leinster che si presenta quasi completamente pianeggiante e poco collinare ed è singolare poiché è l’unica area che non sia confinante con almeno una contea costiera.

Laois è una delle contee più grandi d’Irlanda, sia in termini di area geografica che di popolazione con una storia iniziata 8500 anni fa. I primi agricoltori irlandesi, risalgono al Neolitico (4000-2500 aC) e i tumuli si trovano a Clonaslee e Cuffsborough. Circa il 70% della superficie della regione è destinata all’agricoltura e anche se negli ultimi anni questi numeri stanno drasticamente scendendo, la Contea di Laois, resta la patria di più di 230.000 bovini, tre mucche per ogni persona.

L’area rimanente comprende notevoli distese di torbiere e le montagne Slieve Bloom, che sono parzialmente coperte da foreste di conifere. L’area industriale invece si trova a Portlaoise, Portarlington e Mountmellick.
 
Contea di Laois
 

Cosa vedere nella Contea di Laois

  • Rock of Dunamase, conosciuta come la Rocca di Dunamase, è una fortezza che si trova nel townland. La roccia, che si erge per 46 metri sopra una pianura piatta mostra le rovine del castello di Dunamase, una roccaforte difensiva risalente all’inizio del periodo anglo-normanno.
  • La Slieve Bloom Mountains, in gaelico Sliabh Bladhma, si innalzano dalla pianura fino ad arrivare ad un’altezza di 527 metri. Le Slieve Bloom Mountains, confinano con Roscrea a sud-ovest di Rosenallis e la Contea di Offaly.
  • Timahoe si trova in una valle ampia e fertile e le case sono costruite intorno ad un grande parco verde noto con il nome di Goosegreen, dove troverete anche una chiesa, il castello e la Torre Rotonda.
  • Ballyfin si presenta come un’area coperta da boschi, gli alberi sono stati piantati dagli agricoltori locali nelle zone non coltivabili. Da non perdere assolutamente il Ballyfin Demesne, una tenuta di 600 acri di rara bellezza.

 

Altre risorse