La Contea di Laois è una regione della Repubblica d'Irlanda quasi tutta pianeggiante e unica area a non confinare con una contea costiera.

La Contea di Laois è una regione della Repubblica d’Irlanda quasi completamente pianeggiante e poco collinare e unica area che non sia confinante con almeno una contea costiera.

Laois è una delle contee più grandi d’Irlanda, sia in termini di area geografica che di popolazione con una storia iniziata 8500 anni fa. I primi agricoltori irlandesi, risalgono al Neolitico (4000-2500 aC) e i tumuli si trovano a Clonaslee e Cuffsborough. Circa il 70% della superficie della regione è destinata all’agricoltura e anche se negli ultimi anni questi numeri stanno drasticamente scendendo, la Contea di Laois, resta la patria di più di 230 mila bovini, tre mucche per ogni persona.


La visita nella Contea di Laois

Contea di Laois

Oltre a immense pianure e piccole colline, l’area rimanente della Contea di Laois comprende notevoli distese di torbiere e le montagne Slieve Bloom, che sono parzialmente coperte da foreste di conifere. La zona industriale, invece, è collocata nelle aree di Portlaoise, Portarlington e Mountmellick.