Il Lea Castle è un castello in rovina, costruito alla fine del XII o all’inizio del XIII secolo e sostituito da una successiva roccaforte in pietra, molto spesso utilizzato come luogo di prigionia.

La visita al Lea Castle

Lea Castle

La costruzione del Lea Castle dovrebbre risale al 1260 e ciò che rimane attualmente è un bastione su quattro. Il lato nord era protetto dal Barrow. L’ingresso esterno è in buono stato di conservazione ed è costituito da un cancello difeso da una saracinesca. Nel 1294 il Lea Castle fu preso e incendiato dai capi di Offaly. Nel 1315 Bruce arrivò a Lea, in quella occasione la chiesa e il castello furono bruciati. In questo periodo entrarono in possesso della roccaforte gli O’Dempseys. Nel 1346 la fortezza fu bruciata ancora una volta dagli O’Moores. Nel 1452 lo eredità il conte di Ormond e nel 1533passò nella mani dei FitzGerald, prima di tornare nel 1598 dagli O’Moores.

La chiesa, che sorgeva vicino, fu costruita nel 1307 da FitzGerald e di essa resta soltanto una piccola porzione della muratura. Lord Galway, conte di Arlington, fondò un reggimento di emigranti protestanti francesi vicino a Barrow: la Hollow Blade Company of Sword Cutlass, che successivamente ha ottenuto una parte della struttura successivamente ceduta a Ephraim Dawson, antenato dei Dawson Damers, Conti di Portarlington. Gli O’Dempseys divennero famosi come ladri di cavalli e alla fine furono assediati in un passo nel bosco di Monasterevan e costretti ad arrendersi.

Informazioni utili

Il castello medievale di Lea si trova vicino a Portarlington, nella contea di Laois che, per comodità, consigliamo di raggiungere in auto.

In evidenza

Ashford Castle

Ashford Castle
Ashford Castle è un maniero di lusso risalente al XIII secolo che si trova vicino il villaggio di Cong, nella Contea di Mayo.