Dunamase o Rock of Dunamase è uno sperone roccioso che si erge per 46 metri sopra una pianura contraddistinta da una roccaforte difensiva risalente all’inizio del periodo anglo-normanno.

Rock of Dunamase si trova nella città di Park nella Contea di Laois non molto lontano da Portlaoise. Sulla roccia giacciono le rovine del castello di Dunamase, una roccaforte difensiva risalente all’inizio del periodo anglo-normanno. La vista da lassù è splendida soprattutto se si guarda in direzione delle montagne Slieve Bloom. Durante la conquista d’Irlanda di Cromwell, la fortezza non venne usata perché fu fatta saltare appositamente in aria. Successivamente, nel tardo 18° secolo fu il Signor John Parnell a ricostruire una sala per banchetti all’interno delle rovine.

La visita a Rock of Dunamase

Rock of Dunamase

Il Castello di Dunamase fu costruito in due tempi a partire dalla seconda metà del 12° secolo su iniziativa di Meiler Fitzhenry e completato dal normanno Strongbow. Venti di nozze portarono la roccaforte sotto la gestione della famiglia Marshal e successivametne della casata Mortimer. Intrecci, matrimoni, rapimenti e passaggi da una famiglia ad un’altra fanno della proprietà del castello una vera e propria odissea. Quando i Normanni arrivarono in Irlanda alla fine del XII secolo, la fortezza divenne la più importante fortificazione hiberno-normanna a Laois. Diarmuid MacMurrough, re del Leinster, concesse in sposa sua figlia Aoife al conquistatore normanno Strongbow. Un accordo, siglato nel 1170, per ottenere il suo aiuto allo scopo di riconquistare più terre possibili. Un’invasione che si concretizzerà quando Strongbow accompagnò MacMurrough, insieme a molti uomini, in battaglia alla ricerca di terre perdute.

Più tardi, con il matrimonio di Strongbow e Isabel, il castello passò alla famiglia Marshal. William Marshal, che in seguito divenne reggente d’Inghilterra nella minoranza di Enrico III, ebbe cinque figli, che gli succedettero a turno. Dopo la morte dei maschi nel 1247, le terre dei Marshal furono divise tra le cinque figlie di William. Dunamase venne affidato a Eva Marshal e successivamente passò in mano a sua figlia, Maud, che era sposata con Roger Mortimer. Il castello rimase nelle mani di Mortimer fino al 1330, quando un altro Roger Mortimer fu giustiziato per tradimento. Quando la famiglia Mortimer fu riabilitata, il castello passò sotto il controllo normanno.

Informazioni utili

Rock of Dunamase è facilmente raggiungibile percorrendo la strada N80, tra le città di Portlaoise e Stradbally. Non ci sono prove che il castello fu utilizzato dai signori locali irlandesi, tantomeno che fu rioccupato nel 17° secolo.

In evidenza

Contea di Laois

Contea di Laois
La Contea di Laois è una regione della Repubblica d'Irlanda quasi completamente pianeggiante e poco collinare e unica area che non sia confinante con almeno una contea costiera.

Il castello di Huntington

Il castello di Huntington
Il castello di Huntington, noto come castello di Clonegal, risale al 1625 e fu utilizzato a scopo difensivo. Oggi è aperto al pubblico.

Portlaoise

Portlaoise
Port Laoise o Portlaoise è una cittadina situata nelle midlands d'Irlanda, il cui nome significa "Forte di Laois", conosciuta perché ospita una prigione di massima sicurezza.

Stradbally

Stradbally
La flotta di locomotive di Stradbally caratterizzano la località e ora sono in mostra al museo, in particolare si segnala la locomotiva utilizzata per la Guinness Brewery oltre 50 anni fa.

Timahoe

Timahoe
Timahoe è un villaggio seduto in una valle ampia e fertile conosciuto per la sua Torre Rotonda del XII secolo, una delle più belle torri d'Irlanda riconoscibile con i suoi 30 metri d'altezza.