Slieve Bloom Mountains

Le Slieve Bloom Mountains, in gaelico Sliabh Bladhma, è una catena montuosa di dimensioni piuttosto ridotte (si innalzano dalla pianura fino ad arrivare ad un’altezza massima di 527 metri) della Contea di Laois, nell’Irlanda centro-meridionale.

Le Slieve Bloom Mountains confinano con Roscrea a sud-ovest di Rosenallis nel nord ovest e hanno un legale sia con il territorio di Laois, che con la Contea di Offaly.

Visitate abbastanza frequentemente dai turisti per i paesaggi rilassati e incontaminati, le Bloom Mountains furono anche un buon punto strategico in passato per operazioni militari. I punti più alti sono Arderin (527 m), all’estremità sud-occidentale e Baunreaghcong (511 m), situato al termine della cresta di Capard.

 

Cosa fare sulle Slieve Bloom Mountains

La Slieve Bloom Way, lunga 84 chilometri, potrà essere percorsa da tutti i vari punti di accesso. Da non perdere le cascate di Glenbarrow che si trovano a pochi chilometri da Rosenallis. Non pensiate ci siano soltanto pochi percorsi. Tutt’altro. Sono diversi gli itinerari che si snodano lungo i monti. Tutti i sentieri sono facilmente rintracciabili e percorribili secondo il livello di difficoltà che intenderete affrontare. Quelli di colore verde saranno i sentieri più facili, il blu indicherà delle strade moderate, mentre il rosso non farà altro che mettervi in guardia: percorso difficile. Tutti gli itinerari possono essere praticati dai diversi villaggi che si trovano nella zona circostante e sono: Rosenallis, Camross, Cadamstown, Castletown, Kinnitty, Clonaslee e Coolrain.

 

Breve storia

Sappiate che insieme al Massiccio Centrale in Francia, le Slieve Bloom Mountains sono una delle più antiche montagne d’Europa. Inizialmente erano altre 3700 metri, ma gli agenti agenti atmosferici le hanno ridotte a 527. In una giornata limpida, si possono vedere i punti più alti delle quattro antiche province dell’Irlanda.

Come raggiungere le Montagne

Per arrivare sulle Slieve Bloom Mountains occorre percorrere l’autostrada M7, uscita 15 per Mountmellick. Seguitate lungo la R422 seguendo come direzione Rosenallis, Clonaslee, Cadamstown e Kinnitty. Seguite le coordinate. Latitudine: 53.1; Longitudine: -7.566667.

 

Altre risorse