Slieve Bloom Mountains è una catena montuosa tra le meno esplorate d'Irlanda. È possibile passeggiare scegliendo tra 17 sentieri Looped Walks.

Le Slieve Bloom Mountains è una catena montuosa pittoresca, tranquilla, multicolore e una delle meno esplorate d’Irlanda. È possibile passeggiare scegliendo tra 17 Slieve Bloom Looped Walks.

Slieve Bloom Mountains, in gaelico Sliabh Bladhma, è una catena montuosa di dimensioni piuttosto ridotte: si innalzano dalla pianura fino ad arrivare ad un’altezza massima di 527 metri. Lo Slieve Bloom, insieme al Massiccio Centrale in Francia, sono le montagne più antiche d’Europa; una volta erano anche le più alte e arrivavano a toccare i 3700 metri. Colpa degli agenti atmosferici, la loro dimensione si è notevolmente affievolita. In una giornata limpida, si possono vedere i punti più alti delle quattro antiche province d’Irlanda.

La visita alle Slieve Bloom

Visitate frequentemente dai turisti per i paesaggi rilassati e incontaminati, le Slieve Bloom in passato costituivano un punto strategico per operazioni militari. I punti più alti sono Arderin (527 metri), all’estremità sud-occidentale e Baunreaghcong (511 metri), situato al termine della cresta di Capard. La Slieve Bloom Way, lunga 84 chilometri, è percorribile con accessi in vari punti dislocati su tutto il territorio. Gli itinerari che si snodano lungo i monti sono numerosi, 17 per l’esattezza. Tutti i sentieri sono facilmente rintracciabili e percorribili secondo il livello di difficoltà e identificati da un livello di difficoltà. Quelli evidenziati dal colore verde saranno i più facili, il blu indicherà delle strade moderate, mentre il rosso non farà altro che mettervi in guardia annunciando un percorso difficile e riservato agli esperti. Gli accessi principali sono Knockbarron, Glenafelly, Gurteenamile Silver River Cadamstown e GlenbarrowRosenallis, Camross, Cadamstown, Castletown, Kinnitty, Clonaslee e Coolrain. È possibile accedere alla Linear Slieve Bloom Way dal sentiero a Cadamstown. Le passeggiate organizzate si svolgono in ogni mese dell’anno, tempo permettendo, e prevedono dai 4 ai 75 chilometri. Durante il fine settimana festivo di maggio (il primo lunedì di maggio) si tiene un festival itinerante di 3 giorni con un vasto programma di passeggiate. Da non perdere le cascate di Glenbarrow che si trovano a pochi chilometri da Rosenallis.

Informazioni utili

Le montagne di Slieve Bloom si trovano nella Contea di Laois, nell’Irlanda centro-meridionale, e confinano con Roscrea a sud-ovest di Rosenallis nel nord ovest e hanno un legale sia con il territorio di Laois sia con la Contea di Offaly. Per arrivare sulle Slieve Bloom occorre percorrere l’autostrada M7, uscita 15 per Mountmellick. Si prosegue lungo ungo la R422 in direzione di Rosenallis, Clonaslee, Cadamstown e Kinnitty. Più facile è trovare la strada utilizzando smartphone e coordinate.

  • Latitudine: 53.1
  • Longitudine: -7.566667
  • Per maggiori informazioni potrete visitare il sito ufficiale delle Slieve Bloom Mountains, mentre per dormire consigliamo di prenotare una struttura alberghiera nelle vicinanze della Contea di Laois.

In evidenza

Ballyfin

Ballyfin
Ballyfin è un piccolo villaggio in mezzo a una rara e controllata foresta meravigliosa, un paradiso della natura situato a metà strada tra le cittadine di Mountrath e Mountmellick.

Contea di Laois

Contea di Laois
La Contea di Laois è una regione della Repubblica d'Irlanda quasi completamente pianeggiante e poco collinare e unica area che non sia confinante con almeno una contea costiera.

Contea di Offaly

Contea di Offaly
La Contea di Offaly si trova nelle Midlands dell'Irlanda ed è una regione spesso trascurata dal turismo, che non conosce le attrazioni e i siti di interesse che vale la pena visitare.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.

Mourne Mountains

Mourne Mountains
Le Mourne Mountains, conosciute come le Montagne di Mourne, sono tra le catene montuose granitiche e più famose della nazione.