La flotta di locomotive di Stradbally caratterizzano la località. Da scoprire al museo la locomotiva utilizzata dalla Guinness Brewery.

La flotta di locomotive di Stradbally caratterizzano la località e ora sono in mostra al museo, in particolare si segnala la locomotiva utilizzata per la Guinness Brewery oltre 50 anni fa.

In questo piccolo villaggio della Contea di Laois la vita passata è stata incentrata sui motori a vapore dando un contributo generoso all’industria. Stradbally custodisce la memoria e una flotta di treni realizzata tra il 1936 e il 1980, tre locomotive sono attualmente in uso regolarmente, due sono in restauro e una necessita di lavori quali verniciatura e completamento degli impianti elettrici. Ciò che non circola su rotaia è esposto presso lo Stradbally Steam Museum.

Visitare Stradbally

L’Irish Steam Preservation Society cominciò a lavorare a Stradbally con il birrificio Guinness con l’acquisizione di uno dei motori a vapore: la n. 15 costruita nel 1895 indica la motrice per la Brewery, mentre negli anni successivi furono introdotti alcuni autobus. Nel dettaglio la locomotiva a vapore originale della Irish Steam Preservation Societies era una delle 18 realizzate per servire l’estesa ferrovia a scartamento della Brewery a St James Gate a Dublino. La quindici fu l’ultima di 3 lotti consegnati nel 1895 e costruita da William Spence della Cork Street Foundry and Engineering Works. Nonostante le sue dimensioni era un motore molto potente, con 2.900 libbre di trazione. Col il passare degli anni, le locomotive a vapore sono state sostituite con quelle diesel.

Informazioni utili

La Stradbally Woodland Railway, una linea ferroviaria a binario singolo lunga circa 1 km, si trova vicino alla stazione dei vigili del fuoco di Stradbally. La linea è aperta al pubblico tutte le domeniche e i lunedì nei fine settimana festivi da Pasqua a ottobre. Negli altri giorni l’accesso è su appuntamento.

In evidenza

Arthur Guinness

Arthur Guinness
Arthur Guinness è il più celebre abitante irlandese per aver ideato la stout più famosa al mondo. Il filantropo fondò il suo primo birrificio a Leixlip nel 1755.

Guinness, la birra scura più famosa al mondo

Guinness, la birra scura più famosa al mondo
La Guinness è una birra di tipo stout, scura, prodotta in Irlanda dal 1759 dalla Arthur Guinness Son & Co. nella fabbrica di Dublino.

Spostamenti coi traghetti tra le isole

Spostamenti coi traghetti tra le isole
Tante piccole isole circondano e caratterizzano l’Irlanda e c’è un unico modo per raggiungerle tutte: salire su un traghetto e accedervi via mare.