Timahoe è seduta in una valle ampia e fertile conosciuta per la Torre Rotonda del XII secolo, una delle più belle torri d'Irlanda.

Timahoe è un villaggio seduto in una valle ampia e fertile conosciuto per la sua Torre Rotonda del XII secolo, una delle più belle torri d’Irlanda riconoscibile con i suoi 30 metri d’altezza.

Timahoe vanta una urbanizzazione che ha preso forma intorno al parco di Goosegreen e, seppur non ci sia molto da vedere, concedetevi al passaggio la visita alla torre che difficilmente passa inosservata.

La visita a Timahoe

Timahoe

Timahoe è particolarmente apprezzata per la collocazione delle case, edificate attorno alla grande area verde conosciuta con il nome di Goosegreen. Tutto il villaggio si sviluppa qui e ovviamente visitare la località significa ammirare la chiesa, il castello e la Torre Rotonda. Quest’ultima è stata costruita nella metà del dodicesimo secolo ed è una delle più belle torri irlandesi. Non passa inosservato considerando che è alta circa 30 metri e si trova al centro. La finestra è riccamente decorata in stile romanico, con quattro ordini, due interni e due esterni, separati da un atrio a volta stretta. I capitelli – le teste dei pilastri della porta – sono scolpiti con teste umane con capelli intrecciati. Ciò che va detto è che la torre si trova nelle sue condizioni originali.

Timahoe

Ci sono tanti riferimenti storici sul sito che ospita la chiesa. Pare che San Mochua ci abbia fondato un monastero nel 7° secolo. Altri indizi hanno fatto supporre agli studiosi che la chiesa sia stata bruciata nel 919, prima di essere rifondata dagli O’Mores. Tra le cronache oscure dell’epoca a Timahoe, emerge anche un omicidio consumato sulla porta di un’altra chiesa nel 1019. Andando avanti negli anni, nel 1650 si registra la presenza di una comunità monastica. Tralasciando tutte queste informazioni, vere o verosimili che siano, l’attuale chiesa presenta un arco nella zona del presbiterio del XV secolo, ora non transitabile, che conduce all’altare.

Informazioni utili

Timahoe si trova nella Contea di Laois, a circa 12 chilometri a sud di Portlaoise. Ciò che contraddistingue questo posto è la sua collocazione, considerando il fatto che la cittadina si estende in una valle. Consigliamo di dormire nelle vicinanze scegliendo una delle migliori strutturi alberghiere della Contea.

In evidenza

Ballyfin

Ballyfin

Ballyfin è un piccolo villaggio in mezzo a una rara e controllata foresta meravigliosa, un paradiso della natura situato a metà strada tra le cittadine di Mountrath e Mountmellick.
Contea di Laois

Contea di Laois

La Contea di Laois è una regione della Repubblica d'Irlanda quasi completamente pianeggiante e poco collinare e unica area che non sia confinante con almeno una contea costiera.
Le radici celtiche

Le radici celtiche

Le radici di Natale sono una mescolanza tra antiche credenze celtiche, e del druidismo, con celebrazioni precristiane.
Portlaoise

Portlaoise

Port Laoise o Portlaoise è una cittadina situata nelle midlands d'Irlanda, il cui nome significa "Forte di Laois", conosciuta perché ospita una prigione di massima sicurezza.
Rock of Dunamase

Rock of Dunamase

Dunamase o Rock of Dunamase è uno sperone roccioso che si erge per 46 metri sopra una pianura contraddistinta da una roccaforte difensiva risalente all'inizio del periodo anglo-normanno.