Longford

Longford (in irlandese An Longfort) è una vivace città capoluogo della Contea di Longford.

Situata nelle midlands irlandesi, nelle aree centrali della nazione, Longford costituisce un importante snodo stradale. Da qui si possono raggiungere in meno di mezz’ora Dublino (N4), Galway (N63), Sligo e Roscommon.

La città è costruita sulle rive del fiume Camlin (dall’irlandese: Camlinn, che significa “piscina storta”), che tra l’altro è un affluente del fiume Shannon. Il nome Longford è un’anglicizzazione di Longphort, che significa “nave” e porto. Questo nome fu applicato a molti insediamenti irlandesi di origine vichinga e finì per significare fortezza o accampamento nella lingua irlandese, e così Longfort.

 

Cosa vedere a Longford

Il Camlin scorre attraverso la parte settentrionale della città di Longford e costituisce una meravigliosa esperienza da percorrere fino al centro commerciale. Dal lato opposto della città, gli escursionisti e i ciclisti possono godersi il The Royal Canal, completamente navigabile. La città vanta, inoltre, una bella selezioni di alloggi e offre degli ottimi ristorantini, pub e locali di musica, oltre ad alcune eccellenti boutique e negozi.
Non perdetevi la St Mel’s Cathedral e le diverse vetrate, oggetto di studi e di premi, progettata dall’architetto John Benjamin Keane, che ha progettato anche la Chiesa di San Francesco Saverio a Dublino. Da vedere nei dintorni, il Corlea Trackway Visitor Centre a Keenagh e una serie di dolmen a Aughnacliffe e Cleenrath, a circa 8 km a nord di Ballinalee.

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/55 voti