Royal Canal è un canale artificiale navigabile in Irlanda che permette piccole crociere di circa 90 miglia partendo dal villaggio di Clondra.

Il Royal Canal è un canale artificiale situato in Irlanda che permette di navigare una zona del paese, circa 90 miglia, attraverso una piccola crociera con partenze dal villaggio di Clondra.

Costruito per il trasporto di merci e passeggeri dal fiume Liffey al fiume Shannon, il Canale ha come estremi la città di Cloondara e lo Spencer Dock, un villaggio vicino a Dublino. In particolare il Royal Canal, in gaelico An Chanáil Ríoga, è stato costruito nel 1789 per poi essere inaugurato nel 1817, chiuso successivamente nel 1961 dopo lo sviluppo nel trasporto ferroviario. Grazie all’impegno dei residenti locali, questo tratto di 90 miglia è tornato a essere navigabile da Spencer Dock a Dublino a Richmond Harbour a Clondra, villaggio della contea di Longford.

Visitare il Royal Canal

Royal Canal

Da Clondra è possibile iniziare una splendida navigazione alla scoperta d’Irlanda, almeno di quella parte che poco si conosce. Oltre a trovare un posto dove salpare, il porto  è già di per sé una vera e propria attrazione turistica piena di pub e locali che propongono musica tradizionale irlandese, cibo e bevande. Sul Royal Canal, le barche possono essere noleggiate anche settimanalmente, dunque, va da sé che la vacanza potrebbe trasformarsi in un vero e proprio distacco dalla terraferma. Una volta noleggiata un’imbarcazione è possibile scegliere la direzione del Royal Canal Way che attraversa le contee di Dublino, dunque i Docklands, Kildare, la Contea di Meath e la Contea di Westmeath. Un tratto piuttosto lungo prima dell’accesso all’area di Longford.

Royal Canal Way

La Royal Canal Way è un sentiero a lunga percorrenza di 79 kilometri (49 miglia) che segue il percorso del canale da Ashtown (Dublino) a Abbeyshrule, nella contea di Longford. Normalmente viene completato in tre giorni ed è gestito dalla Waterways Ireland, che vigila anche sul suo mantenimento. A un certo punto il sentiero incontra il Westmeath Way, presso Mullingar, un altro meraviglioso percorso lungo 100 chilometri che inizia a Kilbeggan e termina ad Athlone.

Informazioni utili

Negli anni settanta il Royal Canal era ridotto a una situazione di totale abbandono. Troppo spesso il corso d’acqua era scambiato per una discarica a cielo aperto fatta di spazzatura e vecchie auto. Soltanto la protesta cittadina diede il via a un profondo piano di riconversione allo scopo di rendere accessibile il posto. La compagnia Waterways Ireland si fece carico e tuttora vigilia su di esso. Detto ciò, è consigliabile scegliere una struttura adeguata nei pressi della località. Abbiamo selezionato una serie di strutture alberghiere della zona da poter prenotare in sicurezza.

In evidenza

Contea di Longford

Contea di Longford
La Contea di Longford è una delle più piccole contee d'Irlanda ed è situata nel Leinster occidentale, ovvero nelle Midlands irlandesi, e si sostiene con patate e l'allevamento di bestiame.

Dublino letteraria, l'itinerario culturale

Dublino letteraria, l'itinerario culturale
Pensieri e opere, nella Dublino raccontata c'è il fascino di una città letteraria narrata da Joyce, Yeats, Wilde, Bernard Shaw e Beckett.

Grand Canal

Grand Canal
Concedetevi una passeggiata lungo il Grand Canal: scoprite le chiuse del 1796, prati verdi e sgargianti portoni georgiani.

Longford

Longford
Longford è una vivacissima città capoluogo che sorge sulle rive del fiume Camlin ed è caratterizzata da tanti negozi, ristoranti, pub e svariati luoghi piacevoli da vivere e visitare.

Poste

Poste
Le Poste sono identificate con il nome 'An Post' e potrebbe tornare utile tra le informazioni che l'attuale compagnia che gestisce il servizio è distribuita in maniera capillare in tutto il Paese.