Alcuni sostengono che la Contea di Meath sia un posto speciale ed è per questo che “cose speciali” accadono esclusivamente da queste parti.

La magia e la mitologia, che attraversa seimila anni di patrimonio, è visitabile soltanto raggiungendo il Meath, località tra l’altro molto vicina a Dublino. Passare da queste parti vale davvero la pena. Toccate con mano l’acqua della Valle del Boyne e riceverete qualche benedizione sconosciuta fatta da un antico dio che nemmeno noi conosciamo.

Informalmente la Contea di Meath è chiamata the Royal County, perché al suo interno è situata l’antica Collina Reale di Tara: sede dell’High King of Ireland. Il Meath è forse la contea più impregnata di connotati storici e tradizionali sia per la presenza di siti archeologici straordinari sia perché ha saputo far tesoro, in termini di conservazione e restauro, di quanto lasciato dagli avi.

Cosa vedere nella contea di Meath

Contea di Meath

Coma abbiamo già detto nell’introduzione, la Contea di Meath è una delle regioni più storiche dell’Irlanda e vanta alcune fantastiche attrazioni che andremo a scoprire insieme. Potrete fare delle lunghe passeggiate e girovagare tra i tumuli storici. Un passo indietro in un tempo che non immaginerai mai ci sia stato.

Brú na Bóinne

La Boyne Valley si trova nel quadrante Est d’Irlanda e divide la Contea di Meat con la Contea di Louth. Il territorio ospita il Brú na Bóinne, il centro neolitico ed è uno dei luoghi mitologici che affascinano numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo.

La tomba di Newgrange

La tomba di Newgrange è il maggiore sito megalitico d’Europa: una necropoli composta da circa trenta tumuli funerari facente parte del complesso preistorico di Brù na Bòinne. Un sito eccezionale che dovrete visitare e vivere.

Collina di Tara

La Hill of Tara, conosciuta come la Collina di Tara, costituisce uno dei luoghi più importanti della storia d’Irlanda. Si trova anch’essa nella Contea di Meath, non molto lontano dalla capitale. Su questa collina colui che sarebbe divenuto re doveva dare prova di essere stato scelto dagli dei. La prova consisteva nel “volare” al disopra della Pietra del Destino (Lia Fáil).

Trim castle

Il Trim Castle è il più grande castello anglo-normanno della Contea di Meath e dell’intera isola costruito in trent’anni da Hugh de Lacy e da suo figlio Walter. A Hugh de Lacy gli fu anche conferito il titolo di Signore dal Re Enrico II nel 1172, nel tentativo di frenare le politiche espansionistiche di Richard de Clare, (Strongbow).

Knowth, Boyne valley

Knowth, noto anche come Great Mound Knowth, è stato costruito più di 5000 anni fa. Si tratta di una importantissima tomba della Contea di Meath realizzata, con ogni probabilità, dopo la costruzione di Newgrange. I due siti si somigliano.

Dowth

Dowth, chiamato anche Dubhadh in irlandese, insieme a Newgrange e Knowth, è Patrimonio dell’umanità (Unesco). Il sito è soprannominato anche come Mound of Darkness, e per dimensioni è pari a gli altri siti neolitici sopracitati.

Kells è una città nella contea di Meath. La città è raggiungibile tramite l’autostrada M3 e si trova a 16 km da Navan e 65 km da Dublino. La località è conosciuta per l’abbazia di Kells, da cui prende il nome il Book of Kells.

Slane Castle

Lo Slane Castle è situato sul fiume Boyne e non si può fare a meno di notare la sua eleganza. Si vede già da lontano e con esso invitiamo a visitare l’intera collina di Slane (Hill of Slane). Oltre alla fortezza, che si erge nell’antico villaggio di Slane, troverete una statua di San Patrizio, un cimitero e una croce celtica. Nella zona urbana, invece, le strade sono colorate dalle case carine da fotografare. Durante la visita fate caso alle quattro case uguali una di fronte all’altra: raccontano la storia di quattro sorelle che non si sopportavano.

Informazioni

  • Dormire nella zona

    Scegliete di dormire nelle vicinanze delle principali attrazioni della Contea di Meath. Prenotate subito e godetevi questi meravigliosi, quanto misteriosi, siti irlandesi di altri tempi.

  • Mappa della Contea

    Scarica la Mappa gratuita in formato Pdf della Contea di Meath.