La Collina di Tara, Hill of Tara, costituisce uno dei luoghi più importanti della storia d’Irlanda perché residenza del Re Supremo irlandese.

Collina di Tara si trova anella Contea di Meath, non molto lontano dalla capitale ed è un sito importante sia a livello nazionale sia internazionale insieme a tutta la valle e alle altre necropoli come Newgrange.

Hill of Tara, come abbiamo anticipato nell’incipit era la residenza del Re Supremo irlandese Ard-Rí na hÉireann in irico. Su questa collina il re doveva dare prova di essere stato scelto dagli dei, provando letteralmente a volare sopra la Pietra del Destino, Lia Fáil. Cinque antiche strade d’Irlanda convergevano proprio sulla Hill of Tara, collegando Cruachan a Rathcroghan nella contea di Roscommon, Eamain Macha a NavanFort nella contea di Armagh e Dún Ailinne. Tutta la campagna circostante è considerata terreno che approvvigiona i più ricchi pascoli di tutta l’Irlanda.

Mitologia della Hill of Tara

Collina di Tara

Se un tempo la misteriosa Collina di Tara era luogo in cui il Re doveva dimostrare di esserlo, una volta incoronato, si racconta che la Hill of Tara è stata sede di grandi sale dove il Re Ard-Rí organizzava banchetti. I racconti sulla collina parlano di settecento invitati, di una scuola bardica, druidica e destinata ai guerrieri. Il sito avrebbe ospitato anche alcune dimore di funzionari e uomini vicini al Re d’Irlanda.

In mitologia, Tara era anche la residenza del popolo degli dei, i Túatha Dé Danann, il quinto dei sei popoli preistorici che invasero e colonizzarono l’Irlanda prima dei Gaeli, che successivamente acquisiranno il nome di Daoine Sidhe ovvero i discendenti della Dea Dan.

Non solo, la Collina di Tara parrebbe essere stata anche dimora dei Feniani, cioè dei Cavalieri del Destino, protettori dell’Isola. Ad oggi, tale nome, esprime tutt’altra cosa. Ovvero si definiscono Feniani coloro che aderiscono al partito irlandese Fianna Fáil.

Dove si trova la collina di Tara

La Hill of Tara si trova a 15 minuti da Navan al largo della N3, in compagnia dei più importanti siti megalitici d’Europa. La celebre tomba di Newgrange sorge da queste parti e insieme a Dotwh e Knotwh formano Brú na Bóinne, uno dei siti archeologici di origine preistorica al mondo. Si trova nella valle del fiume Boyne in Irlanda, a circa 40 km da Dublino e a pochi chilometri dalle città di Slane e Drogheda. Aperta tutto l’anno, la collina di Tara offre delle con ingresso a pagamento.

Dormire nei pressi della collina di Tara

È possibile dormire nei pressi della Hill of Tara e avere modo di visitare più agevolmente e senza grandi spostamenti i vari siti e tombe che rendono questa zona d’Irlanda davvero misteriosa. Prenota subito un hotel nelle vicinanze.

In evidenza

Contea di Meath

Contea di Meath
Alcuni sostengono che la Contea di Meath sia un posto speciale ed è per questo che "cose speciali" accadono esclusivamente da queste parti.

Mitologia celtica

Mitologia celtica
Non è facile ricostruire i passi della mitologia celtica, perché i Celti l'hanno usata soprattutto per veicolare dediche alle divinità, iscrizioni funebri e marchi di proprietà.

Newgrange

Newgrange
Considerata un gioiello da custodire, la tomba a corridoio di Newgrange è il maggiore sito megalitico d'Europa e la più grande d'Irlanda.

Slane

Slane
Slane è un piccolo villaggio del Meath su una ripida collina: esempio urbanistico di villaggio del XVIII secolo, con quattro case in stile georgiano.