Slane Castle

Il piccolo villaggio di Slane e reso celebre dallo Slane Castle e dal fuoco pasquale che accese il vescovo irlandese San Patrizio.

Slane, in irlandese Baile Shláine, è una villaggio che risale al 18° secolo e costituisce un esempio urbanistico dell’epoca, con quattro case in stile georgiano. A rendere celebre la località è l’omonimo Slane Castle, che dal 1981 ospita grandi concerti rock e feste di Capodanno. Qui sono passate band irlandesi famose e artisti di fama mondiale come Oasis, Queen, U2, Madonna, Guns N’Roses, Rolling Stones, Red Hot Chili Peppers, Celtic Woman, Bryan Adams, Eminem, Foo Fighters, Robbie Williams.

Ci troviamo nel Meath dove sono presenti siti storici risalenti a oltre 5 mila anni fa, abitati almeno dal Neolitico e quindi con riferimenti letterari sull’introduzione del cristianesimo e sulla collina di Slane, come discusso negli Annali di Inisfallen (Una cronaca medievale della storia d’Irlanda) rubati nel 1092.

Altra particolarità locale è data dallo “Slane Castle Whisky”, un whisky miscelato creato da Noel Sweeney e prodotto nella distilleria di montagna Cooley fuori Dundalk dal 2009.

Hill of Slane

Collina di Slane

La collina è resa celebre dal passaggio di San Patrizio, il quale avrebbe illuminato l’area – in occasione della Pasqua – con il fuoco pasquale. Sfidando le regole vigenti, correva l’anno 433 dC, Slane assunse un carattere religioso e il fuoco, dapprima proibito, è divenuto simbolo del lavoro missionario. Ogni anno, in cima alla collina, la ricorrenza ritorna. Ricostruite nel 1512, restano le rovine di un collegio abbandonato nel 1723 e di un campanile.

La statua di San Patrizio a Slane

Slane Castle

Hill of Slane

Dagli U2 a Bob Dylan, situato nella valle del Boyne, lo Slane Castle è l’attrazione di Slane. Ristrutturato sotto la direzione di William Burton Conyngham (la cui famiglia di origine scozzese si è insediata in Irlanda nel 1611), assieme a suo nipote Marquess Conyngham, il Castello passò nelle mani dei Flaming, una famiglia cattolica aristocratica di origine anglo-normanna che preferì poi cederlo ad un’ennesima famiglia: i Jacobite.

Nel 1785 è stata avviata la ricostruzione, principalmente realizzata ad opera di James Gandon e James Wyatt. Mentre si devono a Francis Johnston i cancelli in stile gotico che si affacciano sulla Mill Hill.

Nel 1991 un vasto incendio danneggiò la parte est, quella che si affaccia sul fiume. Dopo un restauro di circa 10 anni, lo Slane Castle ha aperto nuovamente le sue porte al pubblico. Nel 1984 gli U2 registrarono tra queste mura l’album The Unforgettable Fire. A tal fine adibirono il salotto a studio di registrazione. Inoltre, durante le riprese del videoclip per il lancio del singolo Pride, venne utilizzata anche la sala da ballo.

Come arrivare

Slane è facilmente raggiungibile in auto. Nel caso utilizzaste i mezzi pubblici, il bus 190 farà al caso vostro. Lo potrete prendere sia dalla città di Drogheda che dal Trim Castle.