Trim Castle

Il Trim Castle è il più grande castello normanno d’Irlanda, costruito in trent’anni da Hugh de Lacy e da suo figlio Walter. Si trova sulla riva sud del fiume Boyne a Trim, nella contea di Meath, in Irlanda.

A Lacy fu anche conferito il titolo di Signore dal Re Enrico II nel 1172, nel tentativo di frenare le politiche espansionistiche di Richard de Clare. La costruzione dell’imponente torrione a tre piani, ovvero la roccaforte centrale della fortezza, ebbe inizio intorno al 1176 sul luogo in cui si trovava un’antica fortezza di legno.

Questa torre maestosa, di forma cruciforme, era protetta da una trincea, da una cortina muraria e da un fossato. Il Trim Castle non è facile da visitare, soprattutto per i disabili. Nel dettaglio, le zone accessibili sono molto limitate per persone portatrici di handicap.

 

La storia del castello: Trim Castle

Durante il tardo Medioevo, il Trim Castle fungeva da capitale della regione e uno dei principali centri amministrativi. La sua importanza è sottolineata dal fatto che il Parlamento irlandese si riunì qui in diverse occasioni, in particolare nel 1465 quando passò una legge che autorizzava la decapitazione di tutti i sospettati di furto. Alcune teste finirono al patibolo e successivamente vennero appese come deterrente alla popolazione locale. I corpi di queste persone, privi di testa, furono rinvenuti nel 1971, durante alcuni scavi archeologici.

Il castello ha vissuto una rinascita negli anni duemila, quando è stato reso disponibile al pubblico dopo una lunga fase di completamento e di restauro. L’accesso al mastio è consentito solo con visite guidate per ragioni di sicurezza. Questo sito è aperto al pubblico tutti i giorni da Pasqua a Halloween (31 ottobre).
 

 

Tour

Alcuni tour da fare che permettono la visita al Trim Castle.

 

Altre risorse