Lough Boora Discovery Park è il paradiso degli amanti della natura, si tratta di un’ex torbiera molto utilizzata tra gli anni Cinquanta e i Settanta ora, bonificata, per uso agricolo ed ecoturistico.

Lough Boora Discovery Park, conosciuta in irlandese come Portach na Buaraí, è una torbiera situata nella contea di Offaly. La torba che nel passato era molto richiesta ora è soltanto un rucordo. La località è stata bonificata e il terreno è stato restituito all’agricoltura e al turismo. Il lago chiamato Lough Boora (Loch na Buaraí), che era stato prosciugato da Bord na Móna, non era usato per la produzione di torba e, attualmente, costituisce una riserva naturale sotto la stretta vigilanza dell’Irish Wildlife Trust. Precisamente il parco ospita due laghi, entrambi adatti alla pesca e sono soltanto una parte della collezione che comprende laghi naturali e artificiali, zone umide, aree boschive, 50 chilometri di passerelle, ricolonizzazione naturale e pascoli.

La visita a Boora bog Park

Boora bog Park

Lough Boora offre una serie di attività uniche e irripetibili che vanno dalle attività più comuni a quelle più impegnative. È possibile camminare nel parco sfrecciando tra le passerelle e i prati, magari interagendo con l’arte e la natura facendo fitness, oppure dedicarsi a una giornata di ciclismo, pesca, birdwatching e fotografia. Non lo abbiamo detto e va precisato. All’interno del Lough Boora ci sono numerose opere d’arte, commissionate nel 2002 attraverso un simposio dove sette artisti irlandesi e internazionali hanno lavorato più di una settimana per realizzarle.

Parco delle sculture e fauna selvatica

Boora bog Park

Il parco delle sculture è caratterizzato da otto grandi sculture che si fondono con l’ambiente naturale e l’eredità industriale delle paludi. Il parco riesce, dunque, a garantire la sopravvivenza dell’uomo, della vegetazione e ovviamente delle fauna. Troverete in maggioranza la starna, oltre all’albanella reale, poiane, cuculo, merlino, piovanello verde e l’uccello Combattente. Tra i mammiferi presenti ci sono cervi, un branco di capre selvatiche, tassi, lepri e pipistrelli.

Informazioni utili

Lough Boora è aperto 365 giorni l’anno e si trova a Lea Beg, nel territorio di Offaly. È possibile, oltre alle attività proposte, fare una sosta con tutta la famiglia con un picnic. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale. Per il resto consigliamo di dormire nelle vicinanze dell’attrazione prenotando un hotel dall’elenco che abbiamo raccolto.

In evidenza

Bog of Allen

Bog of Allen
Bog of Allen è una vastissima palude di torba situata nell'Irlanda centrale tra i fiumi Shannon e Liffey. Abbastanza estesa, 958 km², il luogo misterioso interessa e confina con diverse regioni.

Clara Bog Nature Reserve

Clara Bog Nature Reserve
Clara Bog è una delle più grandi torbiere rimaste intatte in Irlanda e comprende 464 ettari di torbiera rialzata: una riserva naturale che ospita molte specie di fauna selvatica protette.

Contea di Kildare

Contea di Kildare
La Contea di Kildare è rinomata in tutto il mondo come la regione da dove provengono i purosangue irlandesi, qui si commerciano cavalli e ci sono numerose scuderie e centri di equitazione.

Contea di Offaly

Contea di Offaly
La Contea di Offaly si trova nelle Midlands dell'Irlanda ed è una regione spesso trascurata dal turismo, che non conosce le attrazioni e i siti di interesse che vale la pena visitare.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.