Clara Bog Nature Reserve
Clara Bog è una delle più grandi torbiere rimaste intatte in Irlanda: una riserva naturale che ospita molte specie di fauna selvatica.
Clara Bog è una delle più grandi torbiere rimaste intatte in Irlanda e comprende 464 ettari di torbiera rialzata: una riserva naturale che ospita molte specie di fauna selvatica protette.
Clara Bog è una palude che si è formata con una depressione, originariamente un lago poco profondo, alla fine dell’ultima era glaciale. Attualmente c’è un Centro Visitatori, aperto su base stagionale, mentre la passerella ad anello è accessibile tutti i giorni e tutto l’anno. Per secoli gli irlandesi hanno utilizzato la torba come combustibile per i loro incendi e c’è stato tanta resistenza quando fu imposto il divieto. Così Clara Bog è diventato un luogo speciale di conservazione a partire dagli anni Novanta, nonostante il taglio del manto erboso per uso domestico è stato concesso fino al 1999.
La visita al Clara Bog
Clara Bog risale all’ultima era glaciale ed è classificata come una palude relativamente intatta. Nonostante l’impatto negativo subito dall’estrazione della torba e alla costruzione della strada da Clara a Rahan alla fine del XVIII secolo (La palude si è abbassata fino a sei metri in seguito al drenaggio), il governo è dovuto intervenire per preservare l’area. Pertanto Clara Bog è stata trasformata in una riserva naturale. Negli anni Novanta, in particolare nel 1992, l’Irlanda prese in considerazione l’idea di proporre la palude come Patrimonio dell’Umanità, candidatura ritirata nel 2009 perché fu compreso che l’integrità della torbiera era stata danneggiata dall’estrazione della torba.
La passerella in legno
Clara Bog è un ambiente umido con pericoli nascosti, fatti di piscine profonde e superfici tremanti, per questo si consiglia una visita restando nei punti consentiti. La riserva naturale presenta una passerella in legno ad anello, si trova sul lato ovest, di circa 1 km. Clara Bog è uno dei migliori esempi di torbiera rimasti intatti in Europa. Nella palude si trova anche un’ampia gamma di piante e animali, dai muschi di sfagno, alle drosere e al cotone, fino alle libellule, alle farfalle, lucertola vivipara, alle rane e agli uccelli come la chiurla e il beccaccino. La riserva cerca di sensibilizzare il pubblico sugli habitat e le specie rare presenti nella palude di Clara e sulla loro importanza a livello locale, nazionale e internazionale.
Informazioni utili
Il Centro Visite Clara Bog si trova sulla R436 a Clara, nel cuore delle Midlands, a 10 minuti di auto dall’autostrada M6 e a 15 minuti da Tullamore. L’ingresso al Centro e alla Riserva Naturale è gratuito con apertura, su base stagionale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (esclusi sabato, domenica e festivi). Ad ogni modo, la passerella ad anello della Riserva Naturale di Clara Bog è accessibile in ogni momento. I cani sono ammessi ma al guinzaglio. Per il resto è possibile lasciare l’auto nei pressi dell’ingresso oppure al parcheggio visitatori e raggiungere a piedi la palude, che dista 1,5 km dal centro.