Clonmacnoise è famosa per il monastero, centro ecclesiastico per scolari e scrittori del primo periodocristiano e parte di Offaly dal 1688.

Clonmacnoise era, ed è, famosa per il monastero che serviva da centro ecclesiastico per scolari e scrittori del primo periodo di cristianità, divenuto parte della Contea di Offaly nel 1688.

Il Monastero di Clonmacnoise, in gaelico Cluain Mhic Nóis che significa Tenuta dei figli di Nós, fu fondato nel 545 da San Ciarán, discepolo di San Diarmuid e San Finnian di Clonard che morì a soli 30 anni di peste gialla. Poco dopo il suo arrivo, Ciarán incontrò Diarmait mac Cerbaill che lo aiutò a costruire la prima chiesa — una piccola struttura lignea e la prima di tante piccole chiese ad essere dotate di un chiostro. Diarmuid presto reclamò l’onore di essere appellato come primo Sovrano supremo d’Irlanda cristiano. Ciarán morì dopo un anno dell’imperversare della peste.

La visita a Clonmacnoise

Clonmacnoise

Edifici e croci sono il fascino di Clonmacnoise e del suo monastero, in particolare da segnalare c’è la Cross of the Scriptures, come si vede dalle fotografie gentilmente concesse da Jorge Tutor, alta circa 4 metri. Una enorme croce scolpita di arenaria, considerata tra le più pregevoli e meglio conservate d’Irlanda. Vera attrazione del monastero di Clonmacnoise, pare sia stata ricavata da un singolo blocco di arenaria intorno al 900 dC e presenta una superficie divisa in due pannelli che mostrano varie scene della Bibbia. Ammirate la Crocifissione, il Giudizio universale e il Cristo nel sepolcro.

A Clonmacnoise troverete 3 croci alte, 2 torri rotonde, 8 chiese, un museo e la tomba dell’ultimo re d’Irlanda, Rory O’Connor.

Procediamo in ordine.

  • Temple Finghín. Chiesa romanica con torre circolare annessa risalente al XII secolo.
  • Temple Connor. Chiesa usata dalla Church of Ireland fino al XVIII secolo.
  • Torre Circolare (Round Tower). Il Chronicum Scotorum, testimonia che la torre fu ultimata nel 1124 da Turlough O’Connor, Re del Connacht, e Gilla Christ Ua Maoileoin, abate di Clonmacnoise.
  • Croce Nord (North Cross). La più antica delle quattro croci. Eretta intorno all’anno 800 d.C., ne rimane qualche parte di pietra arenaria.
  • Temple Kelly.
  • Temple Ciarán.
  • Cross of the Scriptures: alta circa 4 metri.
  • Cattedrale (o daimliag in gaelico irlandese, che significa letteralmente “chiesa di pietra”, a distinguerla da i più antichi edifici in legno).
  • Temple Melaghlin. Costruito intorno al 1200
  • Museo
  • Croce Sud (South Cross).
  • Temple Dowling. Costruito intorno all’XI secolo, prende il nome da Edmund Dowling, che lo restaurò nel 1689.
  • Temple Hurpan. Costruito nel XVII secolo.

Informazioni utili

Il monastero di Clonmacnoise sorge sulle rive dello Shannon a sud di Athlone e può essere raggiunto via terra e via fiume tramite imbarcazioni organizzate. Il sito costituisce uno dei siti archeologici e luoghi turistici principali d’Irlanda. Consigliamo di dormire nei pressi dell’attrazione, prenotando un hotel in zona.

In evidenza

Contea di Offaly

Contea di Offaly
La Contea di Offaly si trova nelle Midlands dell'Irlanda ed è una regione spesso trascurata dal turismo, che non conosce le attrazioni e i siti di interesse che vale la pena visitare.

Kildare

Kildare
Kildare è una cittadina graziosa profondamente legata a Saint Brigid, santa che qui fondò un monastero considerato una delle tre più importanti fondazioni cristiane nell'Irlanda celtica.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.

Sperrin Mountains

Sperrin Mountains
Le Sperrin Mountains, o Sperrins, costituiscono la catena montuosa più grande e meno esplorata che si trova in Irlanda del Nord.