Contea di Westmeath

La Contea di Westmeath è situata nella provincia del Leinster e nella regione delle Midlands. Originariamente costituiva l’antico Regno di Meath, il Westmeath County Council ospita le cittadine di Athlone, Mullingar (è la county town), Delvin, Glassan, Kilbeggan, Finnea e Horseleap. La popolazione della regione supera gli 86mila abitanti e la è Mullingar.

Nella Contea di Westmeath i turisti vengono a godersi momenti di relax sui laghi e corsi d’acqua della zona. Le strutture dove dormire sono molte e ce ne sono per tutti i gusti. Da non perdere l’Abbey Fore che è un antico monastero e poi la Belvedere House. Se avete tempo, potrete vedere anche la Casa di Strokestown & il Famine Museum.

Nella Contea di Westmeath si pratica agricoltura e allevamento, tanto che troverete in abbondanza carne e latte. Vista la vicinanza con la capitale, 125 Km, la gente del posto è costretta a pendolare verso Dublino.

Cosa vedere nella contea di Westmeath

  • Athlone (in gaelico Baile Átha Luain, letteralmente “il guado di Luan”) è una piccola città della Repubblica d’Irlanda che si trova tra le sponde del fiume Shannon e il Lough Ree. Conta circa 16 mila persone e da Dublino dista circa 130 km.
  • Belvedere House è un affascinante parco in stile georgiano aperto tutto l’anno, con eventi a Natale, Pasqua e durante la notte di Halloween. La villa è completamente ristrutturata in stile georgiano ed è situata nei 160 acri di parco sul lago.

 

Geografia fisica

Westmeath è la ventesima contea tra quelle tradizionali per estensione e la ventiduesima per popolazione. È invece la sesta tra le 12 contee del Leinster per estensione ed ottava per abitanti. Non ha sbocchi sul mare. Il territorio è per gran parte contraddistinto da zone collinari, adibite spesso a pascolo. La più nota delle colline è l’Uisneach nella baronia di Moycashel, indicata convenzionalmente per semplificazione come il centro d’Irlanda, sebbene geograficamente questo sia in realtà posto nella vicina contea di Roscommon.

Ci sono un discreto numero di laghi e specchi d’acqua, alcuni ben noti come i laghi di Mullingar: il Lough Ennell, il Lough Derravaragh, il Lough Owel ed il Lough Lene, formati quasi tutti dai fiumi Brosna e Inny. Il fiume Shannon (ed il Lough Ree dallo stesso formato) segnano per un breve tratto il confine con le contee ad ovest nei pressi di Athlone. La contea è tagliata da ovest verso dal Royal Canal.

Altre risorse interessanti

La Contea di Westmeath è rinomata anche per le fiere e i festival che si tengono tutto l’anno. Da segnalare l’Agri-Show (a giugno) e il Trifest Festival.

Hai trovato utile questo articolo?
5/55 voti