La Contea di Westmeath è situata nella provincia del Leinster e nella regione delle Midlands e originariamente costituiva l’antico Regno di Meath.

Il Westmeath County Council ospita le cittadine di Athlone, Mullingar (È il capoluogo), Delvin, Glassan, Kilbeggan, Finnea e Horseleap.

Nella Contea di Westmeath i turisti vengono a godersi momenti di relax sui laghi e corsi d’acqua della zona. Le strutture dove dormire sono molte e ce ne sono per tutti i gusti. L’economia locale è sostenuta da agricoltura e allevamento, tanto da trovare in abbondanza carne e latte.

Attrazioni e luoghi di interesse nella contea di Westmeath

Contea di Westmeath

Westmeath è la ventesima contea per estensione e la ventiduesima per popolazione. Vanta meno di 100 mila abitanti. È invece la sesta tra le 12 contee del Leinster per estensione e ottava per abitanti. Non ha sbocchi sul mare. Il territorio è per gran parte contraddistinto da zone collinari, adibite spesso a pascolo.

La più nota delle colline è l’Uisneach nella baronia di Moycashel, indicata convenzionalmente per semplificazione come il centro d’Irlanda, sebbene geograficamente questo sia in realtà posto nella vicina contea di Roscommon.

Ci sono un discreto numero di laghi e specchi d’acqua, alcuni ben noti come i laghi di Mullingar: il Lough Ennell, il Lough Derravaragh, il Lough Owel ed il Lough Lene, formati quasi tutti dai fiumi Brosna e Inny. Il fiume Shannon, così come il Lough Ree, segnano per un breve tratto il confine con le contee a ovest nei pressi di Athlone.

Athlone

Athlone, in gaelico Baile Átha Luain, è una piccola città della Contea di Westmeath che si trova tra le sponde dello Shannon e il Lough Ree. Conta circa 16 mila persone e da Dublino dista 130 km.

Belvedere House

Belvedere House è un affascinante parco in stile georgiano aperto tutto l’anno, con eventi a Natale, Pasqua e durante la notte di Halloween. La villa è completamente ristrutturata in stile georgiano ed è situata nei 160 acri di parco sul lago.

Athlone Castle

Athlone Castle

L’Athlone Castle è situato nel centro storico ed è considerato un posto strategico che permise nella prima battaglia di Athlone, avvenuta nel 1690, alle forze giacobite guidate dal colonnello Richard Grace di respingere un attacco di 10 mila uomini guidati dal Comandante Douglas; Per soccombere poi, un anno dopo nell’assedio, dove le truppe di Guglielmo III riuscirono, in numero nettamente superiore, a prendere la città.

Abbey Fore

Abbey Fore

Da non perdere l’Abbey Fore, un antico monastero. In particolare si tratta di una abbazia benedettina in rovina, situata a nord di Lough Lene nella contea di Westmeath, vicino al villaggio di Fore. L’abbazia fu fondata da San Feichin nel 630 d.C. e funzionò per oltre 900 anni.

Uisneach

Uisneach

Uisneach è una collina che si trova nella contea di Westmeath, nei pressi del villaggio di Ballymore. È considerata l’ombelico. Vi si trovano i resti di una grande pietra che indicava i confini tra le province di Connacht, Leinster, Ulster e Munster.

Kilbeggan

La Distilleria Kilbeggan si trova sul fiume Brosna nella cittadina di Kilbeggan, nella Contea di Westmeath. Si tratta di una piccola distilleria che fu la prima ad ottenere la licenza ufficiale di produzione whiskey irlandese, nel 1757.

Eventi

La Contea di Westmeath è rinomata per le fiere e i festival che si tengono tutto l’anno. Da segnalare ci sono l’Agri-Show (a giugno) e il Trifest Festival. Purtroppo negli anni è andato perduto il “Festival of the fires” che si teneva proprio sulla Uisneach Hill.

Come arrivare

Vista la vicinanza con la capitale, solo 125 Km separano la contea da Dublino, la gente del posto pendola sia per lavoro sia per spostamenti di piacere. Il mezzo migliore è sicuramente l’auto a noleggio, altrimenti potrete scegliere i mezzi di trasporto locali.