Fore abbey
Fore Abbey è un'abbazia benedettina in rovina che si trova vicino al villaggio di Fore. L'abbazia fu fondata da San Feichin nel 630 dC.
La bellezza di Fore è raccolta nella sua abbazia, che la chiamano le sette meraviglie per sette caratteristiche che la contraddistinguono. Intanto il monastero è costruito su una palude, poi c’è il mulino la cui acqua defluisce dal terreno – in realtà l’acqua del Lough Lene scorre attraverso il terreno. Terza caratteristica è che l’acqua scorre in salita. C’è un albero con tre rami che non brucerà e i pellegrini usano lasciare delle monete. Nel pozzo sacro di San Fechin c’è dell’acqua che non bolle. I religiosi vivevano in un cella e l’architrave sarebbe stata innalzata grazie alle preghiere del Santo. Molto scenica anche la Fore Crosses, o meglio le 18 croci di cui poche conservano le immagini scolpite.
La visita
Fore Abbey, in irlandese Mainistir Fhobhair, risale al 630 dC. Qualche anno dopo nel 665, durante la peste gialla, si ritiene ci abitassero tra le mura del convento circa 300 monaci benedettini e duemila studenti. Cosa significa Fore? È la versione anglicizzata dell’irlandese “Fobhar”, che significa “sorgenti d’acqua”. Il nome deriva dalla sorgente o pozzo di San Feichin che si trova accanto alla vecchia chiesa, a breve distanza dal monastero in rovina.