Fore Abbey è un’abbazia benedettina in rovina che si trova vicino al villaggio di Fore. L’abbazia fu fondata da San Feichin nel 630 dopo Cristo e rimase attiva per oltre 900 anni.

La visita a Fore

Fore abbey

La bellezza di Fore è raccolta nella sua abbazia, che la chiamano le sette meraviglie per sette caratteristiche che la contraddistinguono. Intanto il monastero è costruito su una palude, poi c’è il mulino la cui acqua defluisce dal terreno – in realtà l’acqua del Lough Lene scorre attraverso il terreno. Terza caratteristica è che l’acqua scorre in salita. C’è un albero con tre rami che non brucerà e i pellegrini usano lasciare delle monete. Nel pozzo sacro di San Fechin c’è dell’acqua che non bolle. I religiosi vivevano in un cella e l’architrave sarebbe stata innalzata grazie alle preghiere del Santo. Molto scenica anche la Fore Crosses, o meglio le 18 croci di cui poche conservano le immagini scolpite.

L’abbazia di Fore abbey

Abbey Fore

Fore Abbey, in irlandese Mainistir Fhobhair, risale al 630 dC. Qualche anno dopo nel 665, durante la peste gialla, si ritiene ci abitassero tra le mura del convento circa 300 monaci benedettini e duemila studenti. Cosa significa Fore? È la versione anglicizzata dell’irlandese “Fobhar”, che significa “sorgenti d’acqua”. Il nome deriva dalla sorgente o pozzo di San Feichin che si trova accanto alla vecchia chiesa, a breve distanza dal monastero in rovina.

In evidenza

Contea di Westmeath

Contea di Westmeath
La Contea di Westmeath è zona di laghi e permette numerose attività, per questo meta di un turismo amante di attrazioni in acqua e di esplorare tenute, anche storiche, e tanti centri cittadini.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.

Low whistle

Low whistle
Il Low whistle è uno strumento introdotto di recente nella musica tradizionale d'Irlanda e si tratta di una variante bassa del tin whistle.

Uisneach

Uisneach
Uisneach, nella baronia di Moycashel, è una collina indicata convenzionalmente come il centro d'Irlanda. Geograficamente non è così e il centro si trova nella vicina contea di Roscommon.