Mullingar
Mullingar è il capoluogo del Westmeath, e famosa per la musica e per aver dato i natali a numerosi personaggi famosi (anche nel mondo).
Mullingar, in irlanda An Muileann gCearr che significa “il mulino mancino”, ed è famosa per la musica e per aver dato i natali a tanti personaggi famosi.
Mullingar è la sede della Diocesi Cattolica Romana del Meath e si trova nella regione centrale dell’Irlanda, la cosiddetta Midlands (contee di di Laois, Offaly, Westmeath e Longford). Tra i suoi cittadini nati qui compaiono Joe Dolan, Niall Horan e il ceo di Ryanair Michael O’Leary.
La visita a Mullingar
Belvedere House è una maestosa casa di campagna irlandese con annessi giardini. La dimora, edificata nel 1740 da Robert Rochfort, vanta una ricca storia di invidia e adulterio fonte di ispirazione per I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. Il Lilliput fu stimolato dal muro che serviva a proteggere da occhi indiscreti, riflesso sulle rive del Lough Ennell. A caratterizzare la cittadina di Mullingar è la Cattedrale di Cristo Re, progettata da Ralph Byrne e mostra tutta l’influenza della Chiesa cattolica nel ventesimo secolo. L’edificio fu consacrato il 3 settembre 1939, lo stesso giorno in cui fu dichiarata la Seconda Guerra Mondiale. Da non perdere la statua di Joe Dolan , icona dei musicisti irlandesi. Dopo la sua morte nel 2007, una statua a grandezza naturale è stata eretta in suo onore nella Piazza del Mercato. Allontanandosi dal centro urbano c’è Uisneach, una collina che racconta tante storie e che custodirebbe la tomba della dea Ériu. Per non parlare del villaggio di Fore Abbey, che ospitava le sette meraviglie.
Informazioni utili
Mullingar è raggiungibile da Dublino in auto in poco più di un’ora. Circa 74 chilometri dividono la cittadina dalla capitale. Consigliamo di mangiare in centro scegliendo magari il Wholesome Kitchen, JP’s Steak House & Italian Restaurant, Oscars, Church Restaurant Mullingar, The Old House Restaurant, Dominik’s Restaurant, Druids Chair oppure Weirs Bar and Restaurant. Passate a prendere una birra al pub Ulysses e dormite in uno dei tanti hotel presenti in zona: prenota qui!